Never Let Go – A un passo dal male è il nuovo film horror scritto da Kevin Coughlin e Ryan Grassby e diretto da Alexandre Aja e con protagonista Halle Berry, che torna sul grande schermo due anni dopo l’uscita di Moonfall
In quella che sembra tanto una foresta del nord America (non ci è dato saperlo con certezza, e lo stesso vale per l’anno di ambientazione) vivono due bambini di nome Nolan (Percy Daggs IV) e Samuel (Anthony B. Jenkins) insieme alla loro madre (Halle Berry) in una grande ma modesta casa di legno.
Nessuno di loro può lasciare quell’abitazione, tanto che quando vogliono uscire dalla sua porta per cercare del cibo devono comunque restare attaccati ad essa attraverso delle corde. Il motivo di tutto questo viene presto spiegato: in base a quello che afferma la mamma, loro sono gli ultimi esseri umani sopravvissuti sulla Terra, perché il resto dell’umanità è stato infettato dal male, e restare a contatto con quella casa dal legno benedetto impedisce loro di uccidersi a vicenda.
Con il passare degli anni questi due giovani cominciano a chiedersi se tutto quello che dice la loro madre sia vero, anche perché al contrario di lei loro non hanno ancora avuto visioni in grado di tentarli o spaventarli. E quando il cibo comincia sempre di più a scarseggiare, la sopravvivenza all’interno di quella casa viene messa ancor di più a dura prova…

Cosa funziona in Never Let Go – A un passo dal male
Tre anni dopo Alexandre Aja torna a dirigere un film, mentre per rivedere un suo lavoro al cinema si è dovuto attendere un lustro dato che Oxygène, al contrario di Crawl – Intrappolati, era stato distribuito solamente su Netflix.
Never Let Go – A un passo dal male parte come un classico film horror demoniaco determinato da macabre visioni, ma questi jumpscare durano poco, per poi tornare veramente in auge solamente nel finale, perché gran parte del lungometraggio è una storia di sopravvivenza, in cui vediamo i protagonisti non solo ingegnarsi in tutti i modi per sopravvivere (facendo a meno di molte moderne tecnologie) ma vi è anche la vicenda di questa famiglia che cerca in tutti i modi di non crollare e restare unita.
Never Let Go – A un passo dal male, come accennato nella sinossi, gioca molto sulla verità di questa situazione, nel senso che fino all’ultimo lo spettatore avrà il dubbio sul fatto se questo Male è reale o è solo nella mente della protagonista femminile.
Dubbi che in realtà non si dissipano del tutto perché il finale è molto aperto, in grado quindi di generare seguiti o per lo meno un prequel che ci mostri la realizzazione di questa casa.

Perché non guardare Never Let Go – A un passo dal male
Il principale problema di questo nuovo film orrorifico di Alexandre Aja è dato dalla sua eccessiva durata (110’) che soprattutto nella prima parte rende abbastanza pesante la visione. Una decina di minuti in meno minimo sicuramente avrebbe reso la pellicola ancor più funzionale, mentre l’altra cosa che funziona di meno è senza dubbio la poca originalità della rappresentazione del male, con elementi che ricordano troppo classici del genere come L’esorcista e Shining.
Al cinema dal 26 Settembre con Notorious Pictures.
Regia: Alexandre Aja Con: Halle Berry, Percy Daggs IV, Anthony B. Jenkins Anno: 2024 Durata: 110 min. Paese : USA Distribuzione: Notorious Pictures