Home / RECENSIONI / Drammatico / Leggere Lolita a Teheran – Recensione del film di Eran Riklis

Leggere Lolita a Teheran – Recensione del film di Eran Riklis

Leggere Lolita a Teheran è stato presentato alla Festa del cinema di Roma 2024 nella sezione Progressive Cinema. Al cinema dal 21 novembre con Filmclub Distribuzione.

Nelle due decadi successive alla rivoluzione di Khomeini, mentre le strade e le università di Teheran erano teatro di terribili violenze, Azar Nafisi (Golshifteh Farahani) si trovò a svolgere un compito estremamente difficile: insegnare a giovani sempre più immersi nell’ideologia islamica uno degli aspetti più “pericolosi” dell’Occidente, ossia la sua letteratura. Questo impegno diede vita a una delle più profonde dichiarazioni d’amore per la letteratura mai espresse, oltre a rappresentare una straordinaria sfida contro chi cercava di proibirla.

Cosa funziona in Leggere Lolita a Teheran

Il film di Eran Riklis è forte di una storia eccezionale, il bestseller omonimo di Azar Nafisi, che narra uno scenario che purtroppo si ripete in tempi e luoghi diversi. La discriminazione e la privazione delle libertà di una minoranza molto forte come quella costituita dalle donne iraniane. Belle, acculturate, ambiziose. Il circolo di lettura che affronta i libri “osceni” secondo l’ortodossia, è formato da donne diverse, ognuna con una storia e una lotta a sè.

La pellicola si regge molto sul suo cast di attrici intense, tra cui spiccano le molto conosciute Golshifteh Farahani (Un divano a Parigi) e Zar Amir-Ebrahimi (Holy spider)

C’è anche la testimonianza di una devozione che può essere anche non estremista, che possa non limitare le libertà altrui.

Perché non guardare Leggere Lolita a Teheran

Verso il finale, il film sembra perdere un po’ la presa, e la resa dei conti è accelerata e poco sviluppata. L’unica soluzione, logica e obbligata è poco approfondita e sembra trovata senza lotta interiore, quasi in modo sbrigativo.

Il film è in concorso alla 19a Festa del cinema di Roma nella sezione Progressive Cinema e sarà distribuito cinema dal 21 novembre da Filmclub Distribuzione.

Regia: Eran Riklis Con: Golshifteh Farahani, Zar Amir-Ebrahimi , Mina Kavani, Lara Wolf, Bahar Beihaghi, Isabella Nefar, Raha Rahbari Anno: 2024 Durata: 108 min. Paese: Italia, Israele Distribuzione: Filmclub Distribuzione

About A V

Guarda anche

wicked-parte-1-recensione-film-copertina

Wicked: Parte 1 – Un musical incantato (ma non senza difetti) – Recensione

Wicked: Ah, malvagio: Parte 1 ! Finalmente. Il film diretto da Jon M. Chu, porta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.