Mad Heidi: exploitation di bassa lega, un fake trailer extralarge venuto male ma che ha comunque il suo perchè?
In un futuro prossimo che molto ricorda gli anni del nazismo, la Svizzera è un luogo bucolico e incontaminato dal male di un mondo alla deriva. Qui, lo spietato presidente svizzero governa per mantenere intatto il suo impero aziendale di formaggio, grande vanto patriottico del Paese nei confronti del mondo. Quando la giovane Heidi, umile ragazza dei monti, si vede brutalmente uccidere davanti agli occhi il fidanzato Peter e viene poi rapita dalle forze del governo, la sua vendetta sarà sanguinaria.
Una didascalia all’inizio ci invita a sostenere il cinema indipendente. Il problema è che questo “cinema” è poi politicamente corretto come quello mainstream (nonostante le pretese trash, sboccate, nonché quella grettezza da “fiero” outsider all’inseguimento del Rodriguez di “Planet Terror” e “Machete”) e, soprattutto, non ha idee.
![](https://cdn.shopify.com/s/files/1/0004/9728/7233/articles/Mad_Heidi_and_her_Crowd_2.jpg?v=1631083412)
Un’obbrobriosa pagliacciata, greve e sboccata, che ha trovato e troverà comunque il suo pubblico, il cui assunto sarebbe al limite andato bene per un fake trailer traboccante sollazzo citazionista di due minuti e mezzo.
Paragonatelo, a parità di budget, con film come “Turbo Kid” (primo esempio che mi viene alla mente per comunione di molti intenti): la forza del cinema contro lo squallore della spazzatura.
Mad Heidi – Il Blu-Ray a cura di Davide Belardo
Diretto da Johannes Hartmann e Sandro Klopfstein, Mad Heidi, è un film che fa il suo ingresso nel mondo del Blu-Ray italico in edizione Limited Edition prodotta da Midnight Factory con Booklet e Slipcase di ordinanza. Questo Blu-Ray offre un’esperienza visiva e sonora che soddisferà pienamente gli appassionati del genere.
Dal punto di vista visivo, il film è stato girato in digitale e la qualità dell’immagine è impeccabile. La risoluzione 1080p offre una nitidezza e chiarezza sorprendenti, mantenendo intatti tutti i dettagli visivi. Gli effetti speciali generati al computer sono eseguiti con perfezione, garantendo che l’esperienza visiva sia coinvolgente e immersiva.
![](https://www.lenouvelliste.ch/media/image/110/mad-heidi-2-2.jpg)
Per quanto riguarda l’audio, l’edizione Blu-Ray di Mad Heidi offre tracce audio in italiano e inglese in formato DTS-HD Master 5.1. Questo è particolarmente rilevante, dato che il film è ricco di scene violente e spettacolari, con pistole, esplosioni, fuoco, spade e asce da battaglia che dominano molte sequenze. Il trasferimento surround è robusto e offre separazioni audio impressionanti, che contribuiscono a rendere l’esperienza ancora più coinvolgente. La colonna sonora, attribuita a Mario Batkovic, aggiunge un ulteriore livello di intensità al film, completando l’esperienza audio in modo eccellente.
Per quanto riguarda i contenuti extra l’edizione Blu-Ray include solo il trailer del film. Avremmo gradito ulteriori contenuti speciali, la presenza del trailer offre almeno un’anteprima intrigante del film.