Il MIA Market è a Roma dal 9 al 13 ottobre, diviso tra le due sedi di Palazzo Barberini e del Cinema Barberini, il mercato dell’audiovisivo durante il quale l’industria italiana si incontra e si mostra all’industria internazionale.
Il MIA Market inizia a pochi giorni dalla Festa del cinema di Roma. Giunto alla nona edizione, quest’anno si svolgerà tra il Cinema Barberini e Palazzo Barberini, dove è stata allestita una sala dedicata alla realtà virtuale e agli effetti visivi.
Tra i vari focus di cui si discuterà dal 9 al 13 ottobre infatti, ci saranno i documentari, i film, le coproduzioni, ma un grande spazio è stato dato alla post produzione e al mercato in crescita della realtà virtuale.
Più di 80 eventi, 5 content showcase, 4 pitching forum, oltre 60 tra market screening e presentazioni di film, 9 premi, 5 esperienze immersive, una sala ultra-tech, 2 live podcast e oltre 120 progetti selezionati.
Altro spazio sarà dedicato alle piattaforme, al contratto di servizio con il servizio pubblico e la RAI, e ci sarà un panel dedicato al reportage confrontato con il documentario, dove alcune voci giornalistiche di importanti televisioni italiane e estere si confronteranno.
Un giorno di focus sarà dedicato infatti alla società di postproduzione Blackstone che ha realizzato gli effetti visivi di Denti di squalo.
Il MIA market è cresciuto molto in attrattiva negli anni e alla prima giornata si registrano più di 2500 accreditati provenienti da più di 60 paesi ed è accessibile soprattutto agli addetti ai lavori.