Home / RECENSIONI / Drammatico / Prigione 77 – Un thriller spagnolo con Miguel Herràn – Recensione

Prigione 77 – Un thriller spagnolo con Miguel Herràn – Recensione

Prigione 77 è stato presentato al Cinemaspagna – Festival di Cinema Spagnolo e Latinoamericano in Italia che si è tenuto a Roma ad Ottobre. Tra i protagonisti, uno dei volti della serie culto de La Casa di Carta.

In Prigione 77, un giovane contabile, Manuel (Miguel Herrán), viene arrestato per presunta frode e portato nel carcere Modelo di Barcellona. E’ l’anno della morte di Franco, il 1975, il paese sembra sul punto di cambiare, ma la gestione del carcere invece mantiene i punti fermi della dittatura. Manuel diventa militante dell’Associazione per i diritti dei detenuti, che viene creata dagli stessi prigionieri e assiste, impotente, ai soprusi e alle ingiustizie che avvengono tra quelle mura.

Cosa funziona in Prigione 77

Il film di Alberto Rodriguez è molto interessante nel raccontare una parte della storia spagnola che non si conosce. La vita all’interno delle carceri negli anni appena successivi alla caduta della dittatura di Franco seguita alla sua morte. Il film si apre con la dicitura “ispirata da fatti realmente accaduti” e ribadita nei titoli di coda in cui alcune foto d’epoca richiamano i volti delle vicende appena raccontate.

La presenza di Miguel Herràn, star de “La Casa di Carta” è sicuramente un elemento di richiamo, ma in realtà è il coprotagonista, Javier Gutièrrez a fornire una performance molto intensa, nei panni di Pino, un carcerato disincantato ma pratico, che sarà determinante per lo sviluppo della storia.

Perché non guardare Prigione 77

Il film di Rodriguez si sviluppa con passo lento, dettagliando perfettamente ogni singolo stadio della vita di Manuel nella prigione. Questa attenzione però, non si associa a un approfondimento del personaggio, tiene distante lo spettatore, che assiste a delle scene distaccate tra loro che a volte sembrano essere realizzate solo per far andare avanti la storia.

Il film è stato presentato al Cinemaspagna – Festival di Cinema Spagnolo e Latinoamericano in Italia a Roma e sarà in sala dell’8 goigno con Movies Inspired.

Regia: Alberto Rodriguez Con: Miguel Herran, Javier Gutièrrez, Jesus Carroza Anno: 2022 Durata: 125 min. Paese: Spagna Distribuzione: Movies Inspired

About A V

Guarda anche

la-terra-promessa-recensione-film

La Terra Promessa – Un western danese con Mads Mikkelsen – Recensione

La Terra Promessa: il regista Nikolaj Arcel racconta una storia di conquista che ricorda i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.