ennio-recensione-bluray-copertina
Home / HOME VIDEO / ENNIO – Recensione del Blu-Ray del film dedicato al Maestro

ENNIO – Recensione del Blu-Ray del film dedicato al Maestro

Ennio: Disponibile dal 19 Maggio il documentario su Morricone è uno dei migliori film di Tornatore.

Ennio Morricone si racconta e, attraverso l’amico e collaboratore Giuseppe Tornatore, ripercorre la propria vita, e le proprie composizioni.

Uno dei migliori film di Tornatore, che riesce a rendere fare della vita del compositore un racconto appassionante e spigliato, commovente e sincero. Una tessitura audiovisiva lucida e brillante, narrata da Morricone stesso e illustrata da un Tornatore che, quando vuole, sa essere un grande affabulatore, regista sagace ed entusiasmante.

Il merito è stato soprattutto quello di aver reso coinvolgente il format documentaristico, scandendo le tappe compositive del maestro come tasselli di un percorso da scoprire man mano. Un viaggio che è allo stesso tempo un magnifico ed estatico ripasso cinematografico (e, ça va sans dire, una grande lezione di cinema per neofiti). Celebrativo finché volete, ma sono due ore e mezza di cinema puro, condite da grandi contributi e illustri partecipazioni. Uno dei migliori film del 2021.

Vincitore di 3 David di Donatello nelle categorie ‘Miglior Documentario’, ‘Miglior Montaggio’ e ‘Miglior Suono’.

Distribuito da Koch Media, su licenza e produzione Lucky Red, il Blu-Ray di Ennio mostra un comparto tecnico di livello e interessanti contenuti speciali.

Come la maggior parte dei documentari anche Ennio alterna immagini di repertorio a riprese dell’ultimo periodo a casa del Maestro. Un video qualitativamente altalenante ma fedele al girato originale per un trasferimento domestico privo di sbavature.

Il reparto audio vede la presenza di due tracce 2.0 PCM e 5.1 DTS HD, entrambe le codifiche sono chiare e ben bilanciate nel sottolineare ogni momento del film.

Intrigante e di buon interesse il versante degli extra. L’edizione include un booklet da collezione con immagini, commenti, interviste, fotografie e spartiti.

  • Intervista a Giuseppe Tornatore (22:22)
  • Backstage (06:36) Dietro le quinte in compagnia di Tornatore e del Maestro. 
  • Ennio: La Democrazia dei suoni (01:57) Scene tagliate.
  • Trailer

About Raffaele Mussini

Appassionato di cinema a 360°, bulimico di visioni fin da piccolo. Si laurea in Marketing, per scoprire solo qualche anno più tardi che la sua vocazione è la scrittura. Pubblica così due romanzi e un saggio di cinema, "In ordine di sparizione - Più di duecento film che forse non avete mai visto o che avete dimenticato", edito da Corsiero Editore. Sta lavorando a un quarto libro, ma nel poco tempo libero il cinema combatte duramente per farsi strada e conquistarsi il primato tra le sue passioni. Ama Malick, Scorsese e Mario Bava, tra i tantissimi, con una predilezione per l'horror e per il noir d'altri tempi.

Guarda anche

the-woman-king-recensione-film-copertina

The Woman King – Il mito delle Agojie ora al cinema – Recensione

The Woman King: Arriva al cinema il film diretto da Gina Prince-Bythewood, che racconta le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.