american-born-chinese-libreria-tunue-copertina
Home / CULTURAL / American Born Chinese torna in libreria con Tunué

American Born Chinese torna in libreria con Tunué

American Born Chinese: Dopo diversi anni di attesa Tunué ripropone sugli scaffali il bellissimo graphic novel di Gene Luen Yang.

Primo graphic novel a essere nominato per un National Book Award, il primo a vincere il Printz Award dell’American Library Association, Miglior graphic novel agli Eisner Award, Best Book Award per la The Chinese American Librarians Association.

Disponibile dal 6 settembre in libreria per Tunué American Born Chinese di Gene Luen Yang, ambasciatore nazionale per la letteratura giovanile negli Stati Uniti.

Le vite e le storie di tre personaggi apparentemente scollegate convergono in una svolta inattesa, in un clima da favola moderna al contempo esilarante e dinamica di cui è già in lavorazione una serie tv per Disney+. Un intreccio perfetto tra l’affascinante mitologia cinese e l’odierno mondo occidentale toccando temi fondamentali e delicati come il razzismo, il bullismo, la discriminazione e l’identità culturale. AmericanBornChinese è un viaggio fantastico che conferma il talento di un autore straordinario come Gene Luen Yang.

Il Libro

Tutto quello che Jin Wang vorrebbe è integrarsi. Ma quando la sua famiglia si trasferisce in una nuova zona, scopre di essere l’unico ragazzo cino-americano della sua scuola. I bulli lo prendono ben presto di mira e lui a stento riesce a farsi un amico. A peggiorare le cose, Jin si innamora di una ragazza americana…

La storia del Re Scimmia è una delle più antiche e famose leggende cinesi. Amato e rispettato dai suoi sudditi, esperto nelle arti marziali, Re Scimmia è la scimmia più forte del mondo: peccato però che non voglia affatto essere una scimmia, ma voglia essere adorato come una divinità…

Chin-Kee è il classico stereotipo negativo del cinese e sta rovinando la vita di suo cugino Danny. Danny è un ottimo giocatore di basket, un ragazzo molto conosciuto a scuola, ma ogni anno, dopo la visita di Chin-Kee, è costretto a cambiare scuola per sfuggire la vergogna.

Tre storie parallele destinate fatalmente a congiungersi in una graphic novel diventata un caso letterario a tutti gli effetti.

L’AUTORE

Gene Luen Yang è un autore statunitense. Nel 2006, American Born Chinese è stato il primo graphic novel a essere nominato per un National Book Award e il primo a vincere il Printz Award dell’American Library Association. Ha anche vinto un Eisner Award. Anche il suo secondo graphic novel Boxers & Saints è stato nominato per un National Book Award e ha vinto il L.A. Premio Times Book. Nel gennaio 2016, la Library of Congress, Every Child A Reader e il Children’s Book Council lo hanno nominato Ambasciatore nazionale per la letteratura dei giovani. In Italia, Tunué ha pubblicato i cinque capitoli della saga di Avatar The Last Airbender da lui sceneggiati. Edito da Tunué è anche il suo ultimo successo, Dragon Hoops.

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

avatar-the-last-airbender-nord-e-sud-libreria-tunue-copertina

Avatar – The last Airbender. Nord e sud in libreria con Tunué

Il 7 luglio arriva in Italia per Tunué Avatar – The last Airbender. Nord e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.