Home / RECENSIONI / Drammatico / Amanti – Recensione del film con Stacy Martin e Pierre Niney

Amanti – Recensione del film con Stacy Martin e Pierre Niney

Amanti: Presentato nel 2020 alla 77ª Mostra del cinema di Venezia, finalmente in sala il melodramma di Nicole Garcia con con Stacy Martin e Pierre Niney.

Lisa (Stacy Martin) e Simon (Pierre Niney), sono una coppia di giovani amanti il cui amore risale all’adolescenza. Uniti da una forte passione, ma anche dalla comune dedizione agli stupefacenti, Simon si dedica oltre al loro consumo anche al suo spaccio seppur in ambienti altolocati.

Separati contro la loro volontà a causa di un evento tragico, Simon è costretto a lasciare la Francia e nonostante abbia promesso a Lisa un futuro ricongiungimento di lui si perdono le traccie.

I due si ritrovano solo anni dopo in un villaggio turistico di lusso nell’oceano indiano nel quale Lisa è in vacanza con il suo ricco marito. Inevitabile che la passione fra i due sia destinata a bruciare ancora e a condurre i due ad un epilogo tragico.

Cosa funziona in Amanti

Caratterizzato da performance attoriali eleganti e credibili, in particolare quelle dei protagonisti Stacy Martin (nota soprattutto per la partecipazione a Nymphomaniac) e Pierre Niney (Yves Saint Laurent), Amanti convince soprattutto da punto di vista estetico e del casting.

La regista di origini Algerine confeziona un dramma della passione che continuamente pone i suoi personaggi, e lo spettatore stesso, di fronte alla scelta fra la autenticità e interesse evidenziando come le scelte di comodo siano sempre solo un modo per rimandare ciò che è inevitabile.

Perché non guardare Amanti

L’aspetto meno riuscito della pellicola riguarda la sua scrittura, alla quale ha partecipato oltre alla regista Nicole Garcia anche Jacques Fieschi, che non è caratterizzata da particolari guizzi creativi e che sembra di richiamare costantemente alla mente qualcosa di già visto per un’opera che non riesce a convincere pienamente nonostante la sua elegante confezione.

Amanti è in sala grazie a Movies Inspired dal 16 giugno 2022.

Regia: Nicole Garcia Con: Pierre Niney, Stacy Martin, Benoît Magimel, Roxane Duran, Mohamed Makhtoumi, Severino Negri, Magne-Håvard Brekke, Jake Francois, Jordano Ceresa, Liberato Candiello, Mohamed Badissy, Christophe Montenez, Nicolas Wanczycki, Grégoire Colin, Nadir Legrand Anno: 2020 Durata: 102 min. Paese: Francia Distribuzione: Movies Inspired

About Felix

Guarda anche

gemini-man-prime-impressioni-copertina

Gemini Man – Le nostre prime impressioni del nuovo film con Will Smith

Preceduto da un abbondante e “brandizzato” buffet di dolci e stuzzichini salati, mercoledì 11 settembre …

sugar-recensione-serie-tv

Sugar – Recensione della serie tv con Colin Farrell

Sugar – Recensione della serie tv con Colin Farrell Oggi finalmente recensiamo, dopo averla visionata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.