spiral-eredita-saw-recensione-film-copertina
Home / HOME VIDEO / Spiral – L’eredità di Saw: Darren Lynn Bousman riporta in BLuray l’enigmista – Recensione

Spiral – L’eredità di Saw: Darren Lynn Bousman riporta in BLuray l’enigmista – Recensione

Spiral – L’eredità di Saw: Il nono capitolo della saga Saw, con l’esodio firmato da James Wan nel 2004, è tornato in home video dal 14 ottobre in Bluray e DVD con Eagle Pictures su licenza 01 Distribution e Leone Film Group.

Zeke Banks (Chris Rock), è un detective solitario, odiato e bistrattato da tutto il suo dipartimento. Si ritrova improvvisamente a dover coordinare tutta la squadra per indagare su di un terribile serial killer che sta prendendo di mira gli agenti del suo dipartimento uccidendoli dopo averli torturati con gli stessi metodi utilizzati da John Kramer e dai suoi prescelti nel ruolo di Jigsaw.

Questo nuovo discepolo di Kramer però invita il detective Banks a giocare con lui per mettere fine alla catena di omicidi e farsi catturare. Banks si servirà dell’aiuto di suo padre (Samuel Lee Jackson) e del neo assunto detective William Schenk (Max Minghella) per smascherare il nuovo enigmista.

Chris Rock, nel suo soggetto, pensa a un cambio di rotta della serie, dal thriller a un poliziesco vero e proprio.

Nella prima parte ci piace anche che emerga la sua irriverente comicità. Le premesse sono buone perché il nuovo capitolo di Saw offre al pubblico personaggi e scenari più profondi di quelli normalmente mostrati nella serie. E tutto sommato è molto divertente vedere tra il cast di Saw attori stellari.

Veniamo alle note dolenti, perché ovviamente per i “veri” fan di Saw, anche questo Spiral si posiziona sicuramente tra i peggiori capitoli della saga.

Sarà forse che siamo abituati e che un occhio allenato al thriller e all’horror, attento agli indizi nascosti nella trama, capisce dopo la prima mezz’ora chi è il nuovo Saw, anche se forse un minimo di dubbio ti viene. La sceneggiatura è un po’ scontata e non riesce a mischiare adeguatamente i vari pezzi del puzzle per lasciare lo spettatore sospeso fino all’ultimo.

Ora, come ci dobbiamo comportare davanti a Spiral – L’eredità di Saw? Lo guardiamo perché siamo degli affezionati della saga, perché ci piace del sano splatter, ci divertiamo a vedere le tecnologiche torture di Jigsaw e ci godiamo questi 93 minuti di violenza gratuita, senza troppe pretese e soprattutto coscienti del fatto che lo vedi perché in fondo ti diverte tutto quel sangue.

Spiral – L’eredità di Saw – Il Bluray a cura di Davide Belardo

Prodotto e distribuito da Eagle Pictures, su licenza e materiali 01 Distribution e Leone Film Group, il Bluray di Spiral – L’eredità di Saw, mostra un comparto tecnico assolutamente convincente e un massiccio reparto extra.

Il comparto video è caratterizzato da un dettaglio e una definizione dell’immagine di prima qualità. Nelle scene più scure, la solidità del nero e la pulizia generale non lasciano dubbi sulla perfetta trasposizione domestica.

Sul versante audio troviamo due tracce in 5.1 DTS HD MA, sia per il doppiaggio italiano che per l’audio originale inglese. Nulla da segnalare sono entrambe coinvolgenti, bilanciate e energiche come richiesto dal film.

Oltre un ora di contenuti speciali con un lungo documentario, sulla saga e sulla realizzazione del film, sono il biglietto da visita di un settore di approfondimento veramente esaustivo.

  • Le conseguenze delle tue azioni: creando Spiral (56:19) Lungo documentario sulla realizzazione del film e della saga.
  • Decodificando Il Marketing di Spiral (05:55) La forza della promozione all’interno della saga. 
  • Tour Guidato alle trappole di Spiral (08:21) Un tour all’interno delle trappole del film.

     

About Redazione

Guarda anche

il-gusto-delle-cose-recensione-film-copertina

Il Gusto delle Cose – Juliette Binoche in un film gustoso – Recensione

Il Gusto delle Cose, candidato agli Oscar 2024 come miglior film straniero per la Francia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.