Home / RECENSIONI / Il Mio Corpo vi Seppellirà -Giovanni La Pàrola realizza un coraggioso western postmoderno – Recensione

Il Mio Corpo vi Seppellirà -Giovanni La Pàrola realizza un coraggioso western postmoderno – Recensione

Il Mio Corpo vi Seppellirà: Arriva direttamente in digitale il film diretto da Giovanni La Pàrola, disponibile sulle piattaforme on demand a partire dal 12 marzo (Chili, Amazon, Google Play, Apple iTunes, Rakuten TV, Timvision, Infinity). 

1860. Garibaldi libera la Sicilia e la consegna a Vittorio Emanuele II, ma i conflitti tra  i soldati borbonici e le truppe piemontesi non sono ancora terminati. Tra questi due fuochi si muovono le Drude,  quattro spietate brigantesse che vogliono un mondo più giusto e sono disposte a tutto pur di vendicarsi degli uomini che hanno rovinato le loro vite. 

Che cosa funziona in Il Mio Corpo vi Seppellirà

Giovanni La Pàrola ha realizzato Il Mio Corpo vi Seppellirà partendo da un’ idea coraggiosa e originale: girare un western, ambientato nella Sicilia del 1860, che ha come protagoniste quattro spietate brigantesse.

Un’operazione unica nel suo genere che mescola sapientemente ironia, violenza e azione. I dialoghi sono scritti in dialetto siciliano e la struttura è particolarissima. Vi sono continui salti  temporali e spaziali e le diverse linee narrative si intrecciano in maniera sorprendente.

Insomma, una pellicola a dir poco singolare che non può fare a meno di ricordare i film di Quentin Tarantino da Django Unchained a The Hateful Eight, per l’originale rielaborazione del genere western, fino a Kill Bill  citato attraverso la benda sull’ occhio di una delle protagoniste eloquente rimando al personaggio tarantiniano di Elle Driver. Di Kill Bill La Pàrola riprende inoltre la figura della donna guerriera e il tema della vendetta. 

Perchè non guardar Il Mio Corpo vi Seppellirà

La pecca indiscussa del film è quella che accomuna molto cinema postmoderno: la mancanza di profondità. La Pàrola, infatti, ci regala un tripudio di immagini affascinanti e violente ma non ci permette di empatizzare con le quattro brigantesse di cui sappiamo pochissimo e di cui  scopriamo i fantasmi, i conflitti e i desideri solo molto avanti nella narrazione. 

Il Mio Corpo vi Seppellirà è disponibile a noleggio dal 12 marzo sulle principali piattaforme digitali con 01 Distribution.

Regia: Giovanni La Parola. Con: Miriam Dalmazio, Antonia Truppo, Margareth Madè, Rita Abela, Giovanni Calcagno, Guido Caprino, Filippo Pucillo, Giuseppe Schillaci, Simona Di Bella, Giuseppe Nardone, Alberto Albertino Anno: 2021 Durata: 105 min. Paese: Italia Distribuzione: 01 Distribution

About Cristina Ceccarelli

Guarda anche

il-cassetto-segreto-recensione-film-copertina

Il Cassetto Segreto – Omaggio di Costanza Quatriglio a suo padre – Recensione

Il Cassetto Segreto: Arriva in sala, il 18 aprile, un documentario che dalla Sicilia fa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.