falling-recensione-dvd-film-copertina
Home / HOME VIDEO / Falling – Storia di un padre – Recensione del DVD del film esordio alla regia di Viggo Mortensen

Falling – Storia di un padre – Recensione del DVD del film esordio alla regia di Viggo Mortensen

Falling – Storia di un padre: Il film che segna l’esordio alla regia di Viggo Mortensen è ora disponibile in DVD per la produzione e distribuzione Eagle Pictures, su licenza di Bim Distribuzione.

Willis Peterson (Lance Henriksen), un vecchio scorbutico e problematico, lascia la fattoria per trasferirsi a Los Angeles, dove va a vivere con la famiglia del figlio omosessuale John (Viggo Mortensen), che abita con il marito Eric (Terry Chen) e la loro giovane figlia Monica (Gabby Velis). La convivenza darà luogo a una serie estenuante di durissimi scontri, che porteranno a galla incomprensioni mai risolte e fatture mai sanate.

Nonostante una buona regia e l’ottima prova di tutti gli attori (per Lance Henriksen la performance della vita, seppure tardiva), Falling – Storia di un padre è un triste loop dove la medesima situazione si ripete a sfinimento fino a quel finale catartico (ma fondamentalmente inconcludente) che ci aspettavamo fin dall’inizio.

Peccato, perché c’erano stoffa e materiale per fare molto di più. La mano di Mortensen è misurata e attenta, memore delle lezioni dei più grandi (pensiamo a Cronenberg anche e soprattutto in virtù del bel cameo, ma Falling – Storia di un padre deve anche molto a certa neo-classicità Eastwoodiana), ma rimane ingabbiata nell’andirivieni tra passato e presente e nel pedinamento assiduo di scene madri.

Un dramma familiare profondamente americano (l’assenza del padre, o la sua negligenza educativa e le sue colpe sono al centro del cinema a stelle e strisce e della sua identità più profonda e radicata), ma che non aggiunge nulla al canovaccio.

Prodotto e distribuito da Eagle Pictures, su licenza e materiali di Bim Distribuzione, Falling – Storia di un padre è ora disponibile solo in DVD.

Visivamente il prodotto si segnala in linea con le produzioni odierne. Non ci sono evidenti sbavature ma si tratta pur sempre di un supporto in bassa definizione.

Il doppiaggio italiano è disponibile in 5.1 DTS e Dolby Digital (in questo caso anche per la lingua originale). Tutte e tre le tracce risultano pulite e sufficienti alla visione del film.

Extra completamente assenti.

About Raffaele Mussini

Appassionato di cinema a 360°, bulimico di visioni fin da piccolo. Si laurea in Marketing, per scoprire solo qualche anno più tardi che la sua vocazione è la scrittura. Pubblica così due romanzi e un saggio di cinema, "In ordine di sparizione - Più di duecento film che forse non avete mai visto o che avete dimenticato", edito da Corsiero Editore. Sta lavorando a un quarto libro, ma nel poco tempo libero il cinema combatte duramente per farsi strada e conquistarsi il primato tra le sue passioni. Ama Malick, Scorsese e Mario Bava, tra i tantissimi, con una predilezione per l'horror e per il noir d'altri tempi.

Guarda anche

challengers-recensione-film-copertina

Challengers – Amori e Match Point – Recensione

Challengers è il nuovo film diretto da Luca Guadagnino e scritto da Justin Kuritzkes, una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.