crocini_66528_FALOTICO_COVER_12X18_08012018
Home / CULTURAL / Bologna Insanguinata – Un romanzo di detection hard-boiled di natura pulp mista ad Amarcord

Bologna Insanguinata – Un romanzo di detection hard-boiled di natura pulp mista ad Amarcord

È disponibile, sulle maggiori catene librarie online, quali Amazon, IBS.it, Mondadori Store, La Feltrinelli, il libro neonoir Bologna insanguinata.

Acquistabile anche sui digital stores, in Kindle e presto in audiolibro su Audible.

Un’opera romantica alla Stand by Me, ovvero uno sterminato e funambolico giallo sui generis di matrice crime fiction con picchi goliardico-satirici esilaranti e sortite feroci nel grottesco più disinibito che, a loro volta, potrebbero ricordare Amarcord di Federico Fellini, aggiornato alla verve letteraria del nuovo, frenetico millennio caotico.

Questa la sinossi:

Mi son di nuovo perso e la strada è lunga. Lunga quasi quanto gli intrecci stradali dei decumani dedalici d’una Bologna a quel tempo e purtroppo, a tutt’oggi, soventemente sconsacrata…

Bologna, mia città natia. Città macchiatasi di reati e delitti morbosi, lordatasi e inceneritasi nella folle sconcezza dei più turpi atti criminosi. Qui rivisti dagli occhi d’un uomo smarritosi negli anfratti onirici della sua rinascenza maestosa. Un excursus esistenziale travolgente, goliardico, granguignolesco, sì, grottesco e boccaccesco. Al contempo ironico e malinconico. Diluito in un pazzo intreccio mnemonico che, partorito da scaturigini emozionali d’ancestrale metafisica misterica originatasi dalle abrasive, prime memorie perturbanti d’una naufragata adolescenza persino funerea e quasi da manicomio, riscoccherà brillantemente nel restaurato firmamento stellato di un’anima dapprima deturpatasi e fatalmente scomparsa fantasticamente, dunque prodigiosamente risorta in modo fantasmagorico. Un amarcord storico e stoico, virtuoso e funambolico, profumato di romantici effluvi psichici ammantati di reminiscenza candida e fluida, una nuda e cruda esposizione virginale di un’anima fatiscente, farneticante, persino affranta. Giammai però morbida e potentemente ancor intatta. Bologna, ricolma di liceali boriosi, di gente fintamente saccente e ipocrita. Il felsineo capoluogo emiliano qui riesplode furibondamente in modo torbido sotto forma di psichedelica detection speculativa scevra d’ogni retorica, incendiandosi in macabre vicende mescolate alla forza animalesca e selvaggia d’un intrepido, irrefrenabile cuore indomito.

Fra reminiscenze, ricordi adolescenziali risorti come per magia dalle profondità viscerali di un’anima inquieta, Bologna insanguinata è ricolmo di citazioni cinematografiche.

Se voleste dunque scoprirle, vi lasciamo volentieri alla sua lettura.

About Stefano Falotico

Scrittore di numerosissimi romanzi di narrativa, poesia e saggistica, è un cinefilo che non si fa mancare nulla alla sua fame per il Cinema, scrutatore soprattutto a raggi x delle migliori news provenienti da Hollywood e dintorni.

Guarda anche

interno-giorno-recensione-del-libro-copertina

Interno giorno. Come il cinema entrò nelle nostre vite – Recensione del libro di Daniele Natuzzi

Interno giorno. Come il cinema entrò nelle nostre vite: in uscita l’ultimo libro edito Edizioni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.