Home / RECENSIONI / Horror / A Quiet Place II – Il terrore del silenzio torna in sala – Recensione

A Quiet Place II – Il terrore del silenzio torna in sala – Recensione

A Quiet Place II: Dopo il primo e sorprendente capitolo l’horror scifi di John Krasinski, torna al cinema dal 24 Giugno con un secondo episodio che amplifica la formula e gli orizzonti del terrore.

In seguito agli ultimi tragici eventi del primo episodio, ritroviamo la famiglia Abbot privata della presenza del capofamiglia e in fuga alla ricerca di un posto dove sopravvivere.

Costretti ad avventurarsi in silenzio nell’ignoto della natura e tra le macerie, si renderanno presto conto che le creature non sono le uniche minacce dalle quali devono prestare attenzione.

Cosa funziona in A Quiet Place II

Il silenzio desolante, l’ansia e la suspense che ti assale minuto dopo minuto, aiutati dalle tetre atmosfere senza speranza e dalle splendide interpretazioni dei protagonisti, sono assolutamente gli aspetti più intriganti e riusciti del film.

Dopo l’ottimo primo episodio in questa seconda avventura della famiglia Abbot (Emily Blunt, Millicent Simmonds e Noah Jupe), John Krasinski, ci svela la nascita dell’invasione delle misteriose creature che infestano la terra e ci trascina fuori dal posto tranquillo, in cui siamo stati ospiti nel recente passato in compagnia degli Aboot.

La formula vincente il “silenzio” funziona ancora oggi amplificata dalle avversità che i protagonisti possono incontrare all’esterno della loro ex-comfort zone.

A Quiet Place II è un seguito vincente e convincente sotto tutti i punti di vista, un horror experience cinematografica che impone il silenzio al suo pubblico, costantemente sul filo del rasoio e sospeso tra ansia e attesa del prossimo jumpscare.

Perché non guardare A Quiet Place II

Krasinski ha migliorato tutto quello che poteva rispetto al primo capitolo, amplificando gli orizzonti, ammentando i personaggi e il terrore. Difficile trovare dei difetti grossolani per un seguito così riuscito.

Probabilmente l’unico vero limite è quello di aver perso l’effetto sorpresa e freschezza del capitolo precedente, ma quando la posta in palio si alza e si risponde così bene l’unica cosa da fare è togliersi il cappello e stare in silenzio.

A Quiet Place II farà regnare il silenzio in sala dal 24 giugno distribuito da Eagle Pictures.

Regia: John Krasinski Con: Emily Blunt, Cillian Murphy, Millicent Simmonds, Noah Jupe, Djimon Hounsou, John Krasinski, Wayne Duvall, Okieriete Onaodowan, Blake DeLong Anno: 2021 Durata: 97 min. Paese: USA Distribuzione: Eagle Pictures 

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

final-fantasy-vii-advent-children-recensione-4k-copertina

Final Fantasy VII: Advent Children – Recensione del 4K Bluray del film

Final Fantasy VII: Advent Children: Il seguito animato del celebre settimo capitolo della saga videoludica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.