Dal 4 novembre a sabato 7 torna RomeVideoGameLab in una edizione davvero speciale tutta in streaming per appassionati del videogame e della scienza e fantascienza.
Tutto in streaming ma assolutamente completo: RomeVideoGameLab affronta la sua edizione più “speciale” in questo 2020 con un calendario di lavori densissimo e ricchissimo attorno ai temi scelti per quest’anno: videogioco, scienza e fantascienza. Con uno sguardo particolare ai temi dei cambiamenti climatici. Si parte il 4 novembre e si andrà avanti fino al 7 con tanti workshop (rivolti ai ragazzi delle scuole e già tutti prenotati), con talk dedicati agli appassionati, ai ricercatori e agli sviluppatori di videogame e con alcune lectio magistralis di peso con relatori d’eccellenza su temi come climate change e intelligenza artificiale. RomeVideoGameLab è prodotto da Istituto Luce Cinecittà e avrà il suo quartier generale all’interno dei famosi Studios di via Tuscolana, anche se stavolta il pubblico sarà tutto davanti ai computer, agli smartphone, ai tablet e anche alle consolle. Il festival arriva alla sua terza edizione e punta come sempre ad approfondire il mondo degli applied games, ovvero dei videogiochi che possono contribuire alla divulgazione e alla informazione scientifica. Per questo saranno presentati molti nuovi videogame, giocabili anche a distanza. E per questo il Cnr – Unità di Comunicazione e Relazioni con il Pubblico e i suoi scienziati ed esperti, altri istituti nazionali di ricerca, dipartimenti universitari di settore daranno il loro contributo presentando nei talk la propria ricerca e l’utilizzo del gaming ai fini della diffusione della conoscenza scientifica. Spazio anche alla fantascienza e al suo intreccio con cinema, videogiochi e televisione nella narrazione di un futuro all’insegna delle innovazioni tecnologiche e scientifiche.
“Sarà tutto diverso – commenta Giovanna Marinelli, direttore editoriale di RomeVideoGameLab – ma abbiamo voluto esserci per dare il segnale che, nel rispetto delle regole, un grande evento culturale, scientifico ma anche di gioco e di intrattenimento si può realizzare. La scelta di concentrare molta della nostra attenzione su scienza e fantascienza ci permetterà di esplorare nuovi terreni e di introdurre ricerche e innovazioni appassionanti”.
Grazie al sostegno della Regione Lazio, Camera di Commercio e Unioncamere anche quest’anno avrà luogo un B2B che favorirà l’incontro tra gli sviluppatori italiani (19) e buyer nazionali e internazionali (29). Sarà un B2B interamente on line che avrà luogo venerdì 6 novembre. Il cuore del festival laboratorio sarà la piattaforma tecnologica romevideogamelab.it attraverso la quale tutti quanti potranno collegarsi in streaming e partecipare direttamente a tutti gli eventi superando ogni distanza. Sono previste anche dirette FB. Sul sito è possibile consultare l’intero ricchissimo programma, essere aggiornati e trovare anche materiale foto/video per prepararsi ad ammirare un “nuovo mondo” tra gaming e ricerca scientifica.
Per tutti gli aggiornamenti: