queen-&-slim-recensione-bluray-film-copertina
Home / HOME VIDEO / Queen & Slim – Recensione del Bluray del film

Queen & Slim – Recensione del Bluray del film

Queen & Slim: Dopo il velocissimo passaggio in sala, completamente oscurato dall’inizio del lockdown per l’emergenza Covid-19, l’esordio alla regia di Melina Matsoukas, produttrice e regista di molti videoclip musicali di successo, è finalmente disponibile in Home Video grazie alla distribuzione di Universal Pictures Home Entertainment Italia.

Due ragazzi afroamericani che si sono conosciuti su Tinder, un modesto cassiere di un supermercato (lui/Slim) e un lodevole avvocato (lei/Queen), dopo una cena piuttosto imbarazzante, tornano a casa in macchina.

Slim culla il desiderio di uscire di nuovo con Queen, ma lei non è assolutamente convinta di iniziare una relazione. Durante il tragitto il presunto movimento irregolare dell’auto attira l’attenzione di un poliziotto, che ferma i due e costringe Slim ad uscire dalla vettura.

Il controllo di routine per ipotetica guida in stato di ebrezza degenera, l’agente abusa della sua autorità e minaccia Slim con la pistola. Queen decide di intervenire, scende dall’auto manifestando il suo ruolo di avvocato e rigettando l’ordine di tenere le mani visibili, il poliziotto decide di sparagli ad una gamba. Nasce una colluttazione tra Slim e l’ufficiale di polizia che ha involontariamente la peggio e resta ucciso. Gli estremi di una legittima difesa dei due ragazzi è plausibile, ma il panico prende il sopravento e i due sfuggono via. Due afroamericani hanno ucciso un poliziotto bianco…

queen-&-slim-recensione-bluray-film-04

Ottimo esordio alla regia cinematografica per Melina Matsoukas che dirige con naturalezza e solidità un film scritto da Lena Waithe (Master of None). Entrambe sono anche produttrici di un film crudelmente attuale e spiritualmente moderno.

Queen e Slim, interpretati magnificamente da Jodie Turner-Smith, al suo primo film, e Daniel Kaluuya (Scappa – Get Out), sono i protagonisti maledetti di un romantico viaggio on the road verso la libertà.

queen-&-slim-recensione-bluray-film-01

Un grido di indipendenza umana disteso tra la rabbia dell’ingiustizia sociale e il disperato bisogno d’amore. Una narrazione semplice, messa in scena con grande estro e naturalezza, in cui veniamo completamente assorbiti dalla storia e chimica che nasce tra i due protagonisti. Un eccezionale film di protesta bruciante e con un ritmo hip hop trascinante.

queen-&-slim-recensione-bluray-film-copertina

Prodotto e distribuito da Universal Pictures Home Entertainment Italia, il Bluray di Queen & Slim , presenta un comparto tecnico di assoluto livello e brevi ma interessanti contenuti speciali.

Girato principalmente in pellicola la trasposizione domestica di Queen & Slim, ci regala un quadro video di buona qualità, in cui le scelte fotografiche restituiscono sullo schermo un’immagine dettagliata e definita che nelle scene più scure vengono inghiottiti da un nero preciso, profondo e privo di sbavature. Anche durante le scene notturne è facile restare compiaciuti per la qualità delle trame dei vestiti o della porosità della pelle. Eccellente, peccato per l’assenza del 4K.

queen-&-slim-recensione-bluray-film-02

Sul versante audio troviamo una discreta traccia in 5.1 Dolby Digital per il buon doppiaggio italiano. Non scherziamo, questo è un film che merita di essere visto rigorosamente in lingua originale, offerta in un roboante Dolby Atmos. Una codifica ricca di spaziosità e bilanciamento sopraffino, il suono risulta sempre potente, coinvolgente e organico.

queen-&-slim-recensione-bluray-film-06

Pochi, brevi e interessanti i contenuti di approfondimento.

  • Un significato più profondo (05:55) Veloce speciale sul tema del film, sui nomi dei protagonisti e sul contesto sociale dell’opera.  
  • Melina & Lena (04:58) la regista e la sceneggiatrice (entrambe produttrici dello stesso) raccontano la loro collaborazione dallo stile ai protagonisti del film.
  • Fuori Copione (03:17) La lettura della sceneggiatura della scena finale del film.
  • In fuga con Queen & Slim (04:33) La realizzazione del film con immagini e interventi dal set.
  • Commento al film.

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

caro-evan-hansen-recensione-film-copertina

Caro Evan Hansen – Un musical che affronta l’ansia sociale – Recensione

Caro Evan Hansen: Diretto da Stephen Chbosky e con un ricco cast che vede la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.