le-mans-66-recensione-bluray-copertina
Photo Credit: theringer.com
Home / HOME VIDEO / Le Mans ’66 – La Grande Sfida – Recensione del Bluray del film di James Mangold

Le Mans ’66 – La Grande Sfida – Recensione del Bluray del film di James Mangold

Le Mans ’66 – La Grande Sfida: In DVD e Bluray l’ultimo film diretto da James Mangold con protagonisti Matt Damon e Christian Bale. Un biopic sportivo della migliore fattura ora sulle nostre TV per la distribuzione di Disney.

Il pilota Carroll Shelby (Matt Damon) vince la prestigiosa 24 Ore di Le Mans nel 1959, ma i problemi a una valvola cardiaca fermano la sua carriera. Ken Miles (Christian Bale), invece, è inadatto alle relazioni pubbliche ma fenomenale come pilota. Quando Lee Iacocca (Jon Bernthal) cerca qualcuno che possa rilanciare il marchio Ford, i due rappresentano il team perfetto per far sì che la scuderia americana possa competere con quella dell’italiano Enzo Ferrari (Remo Girone).

le-mans-66-recensione-bluray-03

Dopo il suo bellissimo “Logan”, James Mangold, firma la regia di un’opera biografica della migliore fattura e con i migliori attori, film “da Oscar” come si suol dire. Gli americani, nel fare questo genere, sono imbattibili. Della migliore fattura, perché i pregi di “Ford v Ferrari” (titolo originale) sono tanto tecnici (2 Oscar al Montaggio e al Montaggio Sonoro, ma anche la fotografia è impeccabile) quanto di script (calibratissimo). Con i migliori attori, perché l’alchimia tra Damon e Bale (straordinario, come sempre) è uno dei punti di forza del film. Che forse è troppo lungo. Comunque, un pollice alto.

le-mans-66-recensione-bluray-01

Il Bluray di Le Mans ’66 – La Grande Sfida a cura di Davide Belardo

Distribuito da Disney, per la produzione di 20th Century Fox Home Entertainment, il bluray di Le Mans ’66 – La Grande Sfida, offre una qualità tecnica impeccabile e molti extra.

Il quadro video presenta un dettaglio e definizione eccezionali per solidità e pulizia generale. L’immagine si mostra sempre perfettamente illuminata, con colori limpidi e lucenti. Un video senza grossolane sbavature, qualche sporadico rumore video lo possiamo trovare all’interno dei veicoli durante le gare, ma il tutto è gestito senza nessun intoppo.

le-mans-66-recensione-bluray-04

Il versante audio vede la presenza di una buonissima traccia in 5.1 DTS Digital Surround per il doppiaggio italiano. Più che discreta per godere del film nella nostra lingua tuttavia imparagonabile alla potente e strepitosa traccia in 7.1 DTS-HD MA in originale inglese. Basta provare i momenti in pista per capire l’abissale differenza tra le due codifiche.

le-mans-66-recensione-bluray-02

Molto buono il reparto dei contenuti speciali con circa 60 minuti di contributi di approfondimento.

  • Una Rivalità che prende vita: Un documentario (59:58 la durata effettiva) diviso in 8 parti che trasporta lo spettatore direttamente sul set con immagini del film e interventi del regista, cast, troupe e produzione.(Questi i Capitoli: Prologo: il giro perfetto, L’operato del regista, Il vero Ken Miles, Il vero Carroll Shelby, La vera Ford Gt40, Automobili Riprodotte a regola d’arte, Raffigura un’epoca e Epilogo: Amicizia).

About Raffaele Mussini

Appassionato di cinema a 360°, bulimico di visioni fin da piccolo. Si laurea in Marketing, per scoprire solo qualche anno più tardi che la sua vocazione è la scrittura. Pubblica così due romanzi e un saggio di cinema, "In ordine di sparizione - Più di duecento film che forse non avete mai visto o che avete dimenticato", edito da Corsiero Editore. Sta lavorando a un quarto libro, ma nel poco tempo libero il cinema combatte duramente per farsi strada e conquistarsi il primato tra le sue passioni. Ama Malick, Scorsese e Mario Bava, tra i tantissimi, con una predilezione per l'horror e per il noir d'altri tempi.

Guarda anche

a-complete-unknown-recensione-film-copertina

A Complete Unknown – Un garbato ritratto di Bob Dylan – Recensione

A Complete Unknown: Un garbato ma scialbo ritratto convenzionale di Bob Dylan, recensione del film …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.