Home / RECENSIONI / Commedia / La Sfida delle Mogli – Il film di Cattaneo arriva direttamente in digitale – Recensione

La Sfida delle Mogli – Il film di Cattaneo arriva direttamente in digitale – Recensione

Ispirata al primo coro di mogli dei militari nato nella guarnigione di Catterick, una base militare britannica nello Yorkshire del Nord, La Sfida delle Mogli, commedia diretta dal regista di Full Monty, Peter Cattaneo, esplora un mondo a cui solitamente non si pensa. Disponibile in streaming dal 25 aprile, e per quattro settimane, sulle principali piattaforme digitali:SKY PRIMAFILA PREMIERE, TIMVISION, CHILI, HUAWEI VIDEO, RAKUTEN TV e INFINITY. Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2019.

La vita della moglie di un militare non è affatto semplice, ma Kate (Kristin Scott Thomas) vuole comunque darle un senso di grazia e perfezione. Trova il suo scopo nel cercare di aiutare altre donne, della base militare in cui vive, a distrarsi e a condurre una vita piena anche quando i coniugi sono in missione. Kate è convinta che la loro forza risieda nello spirito di gruppo e in questo modo riesce a convincere le altre a formare un coro.

la-sfida-delle-mogli-recensione-film-02

Cosa funziona in La Sfida delle Mogli

Peter Cattaneo riesce a trasmettere attraverso il cast della commedia una grande forza e un buon senso dell’umorismo. Ancora una volta il regista di Full Monty porta sullo schermo la gente comune, le diverse realtà sociali e ci presenta uno spaccato di vita a cui non siamo abituati. Questa volta parlando però al femminile.

la-sfida-delle-mogli-recensione-film-03

Tutto il film rimane fortemente ancorato al vero contesto sociale, quello della base militare in cui le mogli dei militari ereditano il grado dei mariti creando anche tra loro una sorta di gerarchia da rispettare. Ci dimostra come ci sia un contesto sociale dietro alla guerra, quello che rimane a casa, messo in attesa, che vive in una sorta di limbo tra la vita quotidiana “normale” e quella dei militari, che impara attraverso la forza del gruppo a vivere autonomamente ricreando una nuova famiglia a cui affidarsi e su cui contare sempre.

la-sfida-delle-mogli-recensione-film-01

Perché non guardare La Sfida delle Mogli

Non vedetelo se in generale non vi piace la commedia inglese, con i suoi tuffi nel reale; se non vi piacciono le commedie corali, se non vi piacciono i film al femminile.

Ancora una volta Peter Catteneo ci sorprende e ci fa sorridere e riflettere.

La Sfida delle Mogli sarà disponibile in streaming dal 25 aprile, e per quattro settimane, sulle principali piattaforme digitali:SKY PRIMAFILA PREMIERE, TIMVISION, CHILI, HUAWEI VIDEO, RAKUTEN TV e INFINITY.

Regia: Peter Cattaneo. Con: Sharon Horgan, Kristin Scott Thomas, Teresa Mahoney, Jason Flemyng, Amy James-Kelly, Ruth Horrocks, Emma Lowndes, Davina Sitaram, Colin Mace Anno: 2019 Durata: 110 min. Paese: Gran Bretagna Distribuzione: Eagle Pictures

About Silvia Aceti

Avatar

Guarda anche

yellowstone-recensione-serie-tv-cover

Yellowstone – Il western moderno più bello che si sia – Recensione della terza stagione

Recensione della terza stagione di Yellowstone, serie tv western moderna con protagonista un inossidabile Kevin …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.