Buio: l’opera prima della regista Emanuela Rossi, è disponibile in streaming da oggi, giovedì 7 maggio 2020, sulla piattaforma direct to video di MyMovies.it nell’ambito della campagna #iorestoacasa.
Tre sorelle, Stella (Denise Tantucci), Luce (Gaia Bocci) e Aria (Olimpia Tosatto), vivono con il padre (Valerio Binasco), barricate in una villa di campagna dalle finestre oscurate. Il padre racconta che il sole è malato, e che due terzi della popolazione è morta a seguito di questo evento. All’esterno, solo gli uomini riescono a sopravvivere: l’esterno è vietato alle femmine perché loro più di tutti soffrono di questa strana “allergia” al sole. E’ lui ad uscire ogni giorno per portare a casa cibo e altre cose necessarie. E’lui ad imporre una serie di regole educative e religiose alle ragazze. E’ lui che regola le loro vite. Le tre sorelle non possono far altro che rimanere chiuse in casa ingannando l’attesa facendo giochi che mirano a ricostruire il passato, rispettando le regole imposte dal padre e che scandiscono ogni minuto delle loro vite.

Cosa funziona in Buio
Sicuramente l’idea di un film sulla quarantena, sul confinamento in casa, il suo essere thriller, dramma familiare e fiaba dark. Soprattutto se pensiamo che poi in qualche modo ci siamo ritrovati a viverle davvero queste esperienze. Interessante è anche il racconto delle dinamiche familiari tra le tre sorelle e tra loro ed il padre tiranno ed abusante.

Perché non vedere Buio
Nonostante le premesse siano delle migliori, Buio si confronta però con la prevedibilità, non riuscendo a sorprendere del tutto. Inoltre sembra che, nonostante nelle intenzioni ci sia stata la volontà di evitare quelle atmosfere visive e la recitazione canoniche del film d’autore, all’atto pratico poi il film risulta “appesantito” proprio da questi aspetti.
Quella di Buio si rivela comunque una buona storia di formazione femminista e di liberazione, ma anche di speranza e di crescita.
Buio è al visibile dal 7 maggio, al costo di 4.99 euro, sulla piattaforma di MyMovies.it.
Aggiornamento: Buio sarà in sala dal 18 Giugno 2020.