william-friedkin-esorcista-2-merda-copertina
Home / CINEMA / William Friedkin: “L’Esorcista 2 è il più grosso pezzo di merd@ che abbia mai visto”

William Friedkin: “L’Esorcista 2 è il più grosso pezzo di merd@ che abbia mai visto”

Era il 1973. L’Erorcista usci nei cinema di tutto il mondo per diventare in seguito un classico dell’horror. Sconvolse il pubblico in sala e riempì i botteghini di tutto il globo tanto che ancora oggi viene ricordato, giustamente, come uno dei migliori film horror mai realizzati. Il suo sequel, L’Esorcista 2 – L’eretico diretto nel 1977 da John Boorman, fu invece un disastro sia di critica che di pubblico. Negli Stati Uniti fu un flop tanto che incassò solo 30.749.142 dollari, praticamente poco più di un decimo rispetto ai 232.906.145 incassati dal suo predecessore. Risultati immagini per L'esorcista 2

Nonostante questo, con il tempo, il film si è guadagnato la sua scia di estimatori che lo hanno innalzato a film di culto.

Ma non per tutti evidentemente.

Infatti esiste una persona che sostiene che il film è tra i peggiori film mai realizzati, è questa persona è proprio William Friedkin, il regista de L’esorcista originale, che in una recente intervista al podcast The Movies That Made Me di Josh Olson e Joe Dante ha dichiarato:

Vi racconto questa cosa, ho visto svariate volte L’Esorcista 2, in varie occasioni. la prima ero al laboratorio di stampa della Technicolor, e uno di loro mi disse: “Abbiamo appena finito di stampare L’esorcista 2, ti piacerebbe dargli un’occhiata?” Non so bene il perché, ma sono andato nella stanza e mi sono seduto e ho visto forse 40 minuti di film. È il peggior pezzo di merd@ che abbia mai visto! È una pellicola nata in disgrazia… E Dio, che razza di cast aveva per l’epoca: Richard Burton, Max von Sydow, Louise Fletcher e Linda Blair. E anche James Earl Jones. I peggiori 40 minuti di film della mia esistenza, davvero, e questo la dice lunga su cosa penso di questo film.

About Maurizio Failla

Guarda anche

warner-mondo-steelbook-testa-copertina

Warner Bros. e Mondo – 7 steelbook con esclusive cover illustrate

Da dicembre sette titoli cult firmati Warner Bros. Entertainment Italia rivivono, in esclusiva per Amazon.it, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.