traffic-recensione-bluray-copertina
Home / HOME VIDEO / Traffic – Recensione del Blu-Ray Disc del pluripremiato film di Steven Soderbergh

Traffic – Recensione del Blu-Ray Disc del pluripremiato film di Steven Soderbergh

Traffic: Con 4 Premi Oscar su 5 nomination,  2 Golden Globes su 5 candidature, Orso d’argento per il miglior attore e 2 Premi BAFTA, la pellicola di Steven Soderbergh con protagonisti Benicio del Toro, Michael Douglas, Catherine Zeta Jones, Tomas Milian e Don Cheadle, è stata la sorpresa cinematografica del 2001 e dopo alcuni anni di irreperibilità, torna finalmente sul mercato Home Video grazie ad Eagle Pictures e alla sua collana de “Il Collezionista”. 

Pellicola corale, Traffic, ci presenta tre storie, che si intrecciano tra loro, legate al traffico e alla diffusione della droga sulla tratta Messico/Stati Uniti. Durante la visione del film, il protagonista di ogni storia si imbatte casualmente con i personaggi degli altri episodi. In Messico, il corrotto poliziotto, Javier Rodriguez (Benicio del Toro), inizia una collaborazione lungo la frontiera con il principale esponente della lotta alla criminalità messicana, lo spietato generale Salazar (Tomas Milian); in quel di Washington, Robert Wakefield (Michael Douglas), un rispettabile e famosissimo giudice, scopre che sua figlia è tossicodipendente proprio quando viene nominato a capo del dipartimento anti-droga; a San Diego, la bella Helena Ayala (Catherine Zeta Jones) apprende suo malgrado che il marito è in realtà il “barone” della droga del Centro America. Uno Steven Soderbergh in stato di grazia ci offre il meglio del suo cinema di denuncia grazie ad una regia solida, premiata con l’Oscar, un montaggio serratissimo (Premio Oscar), una sceneggiatura intrigante e intricata (Premio Oscar) e ottime interpretazioni (Premio Oscar). Un film ricco di colpi di scena e una morale costantemente sul filo del rasoio. Strepitoso.

traffic-recensione-bluray-01

Prodotto e distribuito da Eagle Pictures, il Blu-Ray Disc di Traffic torna sul mercato dopo anni di assenza dovuti al fallimento della Mediafilm. Ritorno quindi preziosissimo anche perché il vecchio bluray della povera Mediafilm ha smesso di funzionare a molti (se lo avete provatelo e fateci sapere). Fortunatamente Eagle Pictures, in collaborazione con Leone Film Group, che detiene i diritti del film in Italia, è giunta in soccorso di tanti appassionati che erano sprovvisti di questo bellissimo film. Inserito nella collana de “Il Collezionista“, con all’interno il Bluray e DVD del film, il disco in alta definizione di Traffic, presenta più o meno le stesse caratteristiche del passato.

traffic-recensione-bluray-03

Prima di parlare del video vi ricordiamo che il film gode di scelte artistiche ben precise in cui la grana è sporadica ma quando presente ben visibile e che gli episodi ambientati in Messico e Washington, sono stati fotografati rispettivamente con un giallo molto caldo e un blu intenso. Il quadro generale è quindi in linea con le scelte artistiche del film, il dettaglio e la pulizia dell’immagine sono altalenanti ma la nitidezza e definizione generale non sono mai disprezzabili.

traffic-recensione-bluray-04

Sul versante audio troviamo due codifiche lossless in 5.1 DTS HD Master Audio, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale, di discreta fattura ma rispetto al recente passato meno incisive per potenza e ampiezza del suono.

Simile al passato anche il comparto dei contenuti speciali che offre:

  • Scene tagliate (24:55) Scene eliminate dal montaggio finale.
  • Interviste (24:03) Interviste al cast principale: Michael Douglas, Catherine Zeta-Jones, Don Cheadle, Topher Grace e Benicio del Toro.
  • B-roll (13:36) Immagini dal set e audio in presa diretta.
  • Credits

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

racconti-cinema-gioco-gerald-carla-gugino-copertina

Racconti di Cinema – Il gioco di Gerald di Mike Flanagan con Carla Gugino e Bruce Greenwood

Ebbene, oggi recensiamo un film piuttosto recente, cioè Il gioco di Gerald. Firmato dal regista di Doctor …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.