Home / RECENSIONI / Commedia / Restiamo amici- Racensione della nuova commedia diretta da Alessandro Grimaldi

Restiamo amici- Racensione della nuova commedia diretta da Alessandro Grimaldi

Arriva al cinema Restiamo amici, il film diretto da Antonello Grimaldi con protagonista il trio Michele Riondino, Alessandro Roja e Libero De Rienzo

Alessandro Colonna (Michele Riondino), vedovo, pediatra ospedaliero,  vive con il figlio adolescente Giacomo. La sua vita è piatta e noiosa e tutti, perfino i suoceri, lo spronano ad andare oltre e rifarsi una vita. Un giorno riceve un’inaspettata telefonata dal Brasile: Luigi (Alessandro Roja), il suo migliore amico dai tempi del liceo, è gravemente malato e vuole vederlo ad ogni costo.  Il mistero di questa improvvisa richiesta è presto svelato: per ereditare i 3 milioni di euro che gli ha lasciato suo padre, Luigi deve intestarli a suo figlio. Ma lui non ha eredi.

restiamo-amici-racensione-film-02

Cosa funziona in Restiamo Amici

Restiamo Amici funziona per una visione senza pretese: una commedia alla buona giusto per passare un paio d’ore seduti sul divano di casa. Le tematiche contemporanee più classiche ci sono: il rapporto tra genitori e figli, la precarietà economica, lavorativa e sentimentale degli adulti, l’amicizia come promessa suprema.

restiamo-amici-racensione-film-02

Perché non guardare Restiamo Amici

Quello che si è cercato di fare con Restiamo Amici, è stato riportare nelle sale la classica commedia della truffa all’italiana, ma quello che ne è uscito è uno strano ibrido, che forse butta nel calderone troppe tematiche senza approfondirne realmente una. La struttura stessa della storia risulta slegata, e le storie che ruotano intorno alla vicenda principale, come ad esempio la storia d’amore tra Alessandro e Bianca (Violante Placido), potevano essere tranquillamente tagliate visto che non aggiungono nulla di veramente significativo, come se fossero state messe là per caso. La truffa è costruita in modo così lineare ed  i colpi di scena risultano abbastanza scontati e legati alla classica commedia della truffa, senza sorprese per lo spettatore. Anche le caratterizzazioni dei personaggi principali d’altronde, non aggiungono nulla al panorama di questa commedia, che partendo da uno spunto interessante è caduta in pieno nelle sabbie mobili del più classico dei cliché: tre amici quarantenni che ricordano con nostalgia gli anni del liceo e  che vorrebbero continuare a vivere come se nel frattempo nulla sia accaduto.

Restiamo amici è al cinema dal 4 luglio con 01 Distribution

Regia: Antonello Grimaldi Con: Michele Riondino, Alessandro Roja, Violante Placido, Sveva Alviti, Libero De Rienzo, Mirko Trovato, Camilla Martini, Anni Barros, Gioia Libardoni, Lidia Vitale, Ivano Marescotti, Desirée Popper Anno: 2019 Paese: Italia Durata: 87 min. Distribuzione: 01 Distribution

About Silvia Aceti

Guarda anche

il-cassetto-segreto-recensione-film-copertina

Il Cassetto Segreto – Omaggio di Costanza Quatriglio a suo padre – Recensione

Il Cassetto Segreto: Arriva in sala, il 18 aprile, un documentario che dalla Sicilia fa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.