Home / RECENSIONI / Drammatico / Le Verità (La Vérité) – la grande delusione che ha aperto Venezia 76

Le Verità (La Vérité) – la grande delusione che ha aperto Venezia 76

La prima trasferta occidentale dell’acclamato regista di “Father and son” e “Ritratto di famiglia con tempesta” è un impersonale dramedy alla francese che non parte mai, ingabbiato in uno schema narrativo sterile e obsoleto.

Fabienne (Catherine Deneuve) è una vecchia gloria del cinema francese. Quando pubblica le sue memorie, la figlia Lumir (Juliette Binoche) torna in Francia con la sua famiglia. L’incontro tra le due donne è destinato però a far emergere verità e confessioni sepolte.

Cosa funziona in Le Verità (La vérité)

Funzionano le performance attoriali, sulle quali il film è interamente costruito. Proprio questo è uno dei tanti difetti dell’ultima fatica di Hirokazu Kore’eda: l’utilizzo di appeal, talento, presenza scenica e magnetismo del lussuoso cast internazionale come trampolino di lancio per il proprio salto continentale. Il film diventa questo: un atto esibizionistico, lo spettacolo circense di un acting cucito addosso alla personalità e all’indole degli attori in scena.

Perché non guardare Le Verità (La vérité)

La famiglia disfunzionale è sempre stata al centro del cinema di Hirokazu. Eppure stavolta qualcosa non funziona: il meccanismo s’incarta, tenta di farsi metatestuale ma si avvita su sé stesso, urla e sbandiera quando dovrebbe solo raccontare e suggerire. Un plot appartenente a uno schema narrativo abusatissimo, consumato, rimasticato da più di un decennio di cinema d’auteur. E la mano di Hirokazu sparisce, si ritira, si nasconde.

Foriero di basse aspettative fin dalla propria annunciazione, La vérité è il deludente film d’apertura di questa settantaseiesima edizione del Festival nonché probabilmente il peggior film di un altrove grande regista. Non è facile per un cineasta radicato in una cultura e un modo di fare cinema propri compiere il salto in direzione di un mercato e un contesto cinematografici così diametralmente opposti. Significa spesso scendere al compromesso tra la conservazione della propria visione e poetica e la necessità di assecondare le esigenze di una cultura e ideologia altre. Hirokazu, semplicemente, ha costruito “La vérité” in rapporto a questa urgente ambizione, dimenticandosi del cuore, della passione e del cinema.

Le Verità è stato presentato a Venezia 76 e sarà al cinema dal 10 ottobre con Bim Distribuzione.

Regia: Kore’eda Hirokazu Con: Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Clémentine Grenier, Manon Clavel. continua» Alain Libolt, Christian Crahay, Roger Van Hool, Ludivine Sagnier, Laurent Capelluto, Jackie Berroyer Anno: 2019 Durata 107 min. Paese: Francia Distribuzione: Bim Distribuzione

About Raffaele Mussini

Appassionato di cinema a 360°, bulimico di visioni fin da piccolo. Si laurea in Marketing, per scoprire solo qualche anno più tardi che la sua vocazione è la scrittura. Pubblica così due romanzi e un saggio di cinema, "In ordine di sparizione - Più di duecento film che forse non avete mai visto o che avete dimenticato", edito da Corsiero Editore. Sta lavorando a un quarto libro, ma nel poco tempo libero il cinema combatte duramente per farsi strada e conquistarsi il primato tra le sue passioni. Ama Malick, Scorsese e Mario Bava, tra i tantissimi, con una predilezione per l'horror e per il noir d'altri tempi.

Guarda anche

sugar-recensione-serie-tv

Sugar – Recensione della serie tv con Colin Farrell

Sugar – Recensione della serie tv con Colin Farrell Oggi finalmente recensiamo, dopo averla visionata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.