Home / RECENSIONI / Documentario / Karenina and I- Recensione del ducufilm di Tommaso Mottola con Gørild Mauseth

Karenina and I- Recensione del ducufilm di Tommaso Mottola con Gørild Mauseth

Karenina and I è un docufilm di Tommaso Mottola, nato con una intensa campana crowdfunding tra Italia, Norvegia e Russia, e arrivato il 9 marzo in Italia dopo aver incantato le platee internazionali dei festival tra il 2017 e il 2018.

Gørild Mauseth, attrice norvegese parte in treno con il figlio  (il marito Tommaso Mottola è dietro la telecamera) da Venezia, passando per le coste Artiche della Norvegia e arriva a Vladivostok per interpretare Anna Karenina in Russo, lingua a lei totalmente ignota. Il docufilm di Mottola è per l’attrice una sfida totalizzante: il viaggio da Venezia a Vladivostock è una ricerca nelle pieghe nascoste del capolavoro di Tolstoj, della sua vita e della vita di Anna Karenina, è lo studio di una lingua ignota, è un viaggio fisico attraverso la Russia, ma anche spirituale perché i destini dell’attrice e della protagonista del romanzo si intrecciano e le loro identità si sovrappongono.

karenina-and-i-recensione-film-03

Cosa funziona in Karenina and I

Il contributo di Liam Neeson come voce narrante crea un intimo dialogo tra TolstojGørild, e la accompagna nel suo viaggio alla scoperta di Anna e di se stessa. Il ritratto intimistico del rapporto tra l’attrice ed il suo personaggio, coinvolge lo spettatore trascinandolo in una dimensione di ricerca interiore, gli fa sentire le emozioni, i momenti di gioia ma anche di frustrazione, gli fa percorrere un viaggio attraverso la vita di due donne.

karenina-and-i-recensione-film-01

Perché non guardare Karenina and I

Sicuramente non è un film di semplice intrattenimento. A tratti può risultare anche tremendamente lento. Ma nel suo genere è da considerarsi perfettamente riuscito.

Atto d’amore per il lavoro di attore, omaggio al teatro, alla letteratura ed alla Russia, inno alla vita, Karenina and I trascina lo spettatore attraverso quel viaggio di scoperta e riscoperta di uno dei personaggi più complessi della letteratura moderna.

Karenina and I è un evento speciale visibile nei teatri di Roma, Milano e Napoli il 9, 11, 18 marzo e a seguire al cinema

Regia: Tommaso Mottola Con: Gørild Mauseth, Liam Neeson  Paese: Norvegia  Anno: 2017 Durata: 86 min. Distribuzione: Orto Polare

About Silvia Aceti

Guarda anche

memory-recensione-film

Memory – L’inossidabile Liam Neeson al servizio di Martin Campbell – Recensione

Memory: Dal 15 settembre, a 70 anni suonati, Liam Neeson torna nelle sale cinematografiche con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.