jin-roh-uomini-e-lupi-recensione-bluray-copertina
Home / HOME VIDEO / Jin-Roh – Uomini e lupi – Recensione del Blu-ray Disc del film scritto da Mamoru Oshii

Jin-Roh – Uomini e lupi – Recensione del Blu-ray Disc del film scritto da Mamoru Oshii

Jin Roh – Uomini e Lupi: Il bellissimo anime di Hiroyuki Okiura, basato sulla Kerberos saga di Mamoru Oshii, torna in home video nella collana di Anime Factory grazie all’accordo di distribuzione tra Koch Media e Yamato Video. Per l’occasione riportiamo alla luce una recensione storica, ma rivista e corretta, basata sulla bellissima  analisi scritta al tempo dal nostro carissimo Nicola M. alias: Jesse James che ha collaborato con noi al tempo del nostro Blog.

In un Giappone che cerca di uscire dal dopoguerra, i primi accenni del miracolo economico coesistono con le rimanenze dell’agitazione sociale. A seguito di uno scontro nelle fogne di Tokyo, una giovane adolescente terrorista con bomba al seguito, si lascia esplodere davanti allo sguardo attonito di Kazuki Fuse, agente della polizia speciale DIME. Fuse viene per questo soggetto ad un provvedimento disciplinare mentre il ricordo dell’accaduto continua a perseguitarlo. Intanto l’organizzazione parallela alla DIME, denominata Jin-Roh (Gli Uomini-Lupo) cerca di infiltrarsi all’interno del sistema mentre alcuni giochi di potere sperano nello smantellamento della stessa DIME. Quale sarà il ruolo di Fuse in tutto questo? Il capolavoro animato di Hiroyuki Okiura (Patlabor), scritto da Mamoru Oshii (Ghost in the Shell) e realizzato dal prestigioso studio Production I.G, nasce come una semplice lettura distopica della fiaba di “Cappuccetto Rosso” per poi tramutarsi in una spietata analisi della civiltà odierna. Un prodotto di rara bellezza artistica e qualitativa che nessun appassionato di cinema dovrebbe lasciarsi scappare.

jin-roh-uomini-e-lupi-recensione-bluray-03

Jin-Roh – Uomini e lupi  il bluray a cura di Nicola M. alias: Jesse James

Distribuito da Koch Media, su licenza Yamato Video, il blu-ray disc di Jin Roh – Uomini e Lupi, torna in home video con la collana di Anime Factory, in una elegante edizione a tiratura limitata con all’interno il Bluray del film, un DVD ricco di extra e un booklet con i disegni preparatori, il tutto custodito in amaray con una solida splicase di cartone al seguito.

jin-roh-uomini-e-lupi-recensione-bluray-03

Il master di partenza del disco è datato 2007 ma proviene comunque da un telecinema successivamente trasferito in HD. Non si tratta quindi di un semplice upscaling da DVD ma di una fonte Full HD in tutto e per tutto.  Vi ricordiamo che l’opera (costata al tempo 500.000.000 di Yen) è l’ultimo “kolossal” animato giapponese girato completamente in analogico e senza l’ausilio di nessuna tecnica digitale. Jin-Roh ha una delle fotografie più particolari che possiamo trovare, in un trasferimento anime in bluray, che spazia da una resa molto chiara e dettagliata ad altre sequenze in cui il tutto appare avvolto quasi da un velo onirico, o magari sono solo i fumi dei lacrimogeni o dei vapori delle fogne. La resa delle immagini, in queste (brevi) sequenze è assai morbida ma lo è, indipendentemente dalla qualità del master utilizzato, per volere di precise scelte tecnico/stilistiche con cui si è deciso di fotografare l’opera. La resa generale è assolutamente appagante, i colori sono molto naturali e una leggerissima grana ci accompagna per tutta la visione. Solo in una (brevissima) sequenza abbiamo notato un po’ di rumore video ma è un’inerzia rispetto alla bellezza generale del quadro. Per quanto riguarda il fattore compressione non abbiamo notato nulla di anomalo. Non si vedono segni di artefatti, la grana è sempre in movimento e ben gestita, senza creare alcun filamento. Il bitrate medio viaggia su valori di tutto rispetto, complice anche la durata non particolarmente lunga del film, con un valore che viaggia sui 25 Mbps con punte anche di 35 Mbps.

jin-roh-uomini-e-lupi-recensione-bluray-03

Sul versante audio troviamo due eccellenti tracce in 5.1 HD Master Audio, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale. Incredibilmente la pista italiana ha una resa migliore rispetto alla controparte giapponese (che comunque è anch’essa ottima), lo si nota sin da subito sulla resa del parlato e della splendida colonna sonora.

Per quanto riguarda gli extra vi rimandiamo al box sottostante:

DISCO 1 – BLURAYDISCO 2 – DVD
BD contenente il film (102 min.) in formato video anamorfico 1.85:1 (1080p High Definition)

Lingue: Italiano 5.1 DTS Master Audio, Giapponese 5.1 DTS Master Audio

Sottotitoli italiani addizionali

Selezione capitoli

Extra: Trailer originale (rimasterizzato da master HD) e sottotitolato in italiano, titolazioni finali originali, nuovo trailer italiano

 

CONTENUTI SPECIALI (circa 50 min. approx) 4:3 letterbox / audio italiano con sottotitoli italiani .

L’esclusivo disco contiene interviste a Mamoru Oshii (autore), Hiroyuki Okiura (regista), Hajime Mizoguchi (compistore delle musiche), Hiromasa Ogura (direzione artistica).

Speculazioni su Jin-Roh (interviste allo staff) (39 min.)

Il sentiero dei lupi – Guida ai segreti di Jin-Roh (7 min.)

Rough Comparison (confronto tra i disegni preparatori e le scene finali)

Art Gallery

Trailer originali giapponesi sottotitolati in italiano

Trailer italiano della prima versione DVD

[amazon_link asins=’B07LD2FRGS’ template=’ProductCarousel’ store=’darumaviewit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3f180080-f363-414b-add5-a764ea4ebf23′]

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

sugar-recensione-serie-tv

Sugar – Recensione della serie tv con Colin Farrell

Sugar – Recensione della serie tv con Colin Farrell Oggi finalmente recensiamo, dopo averla visionata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.