Thriller da camera e one man show, Il Colpevole – The Guilty esibisce un meccanismo trascinante quanto singolare, nel quale regia e script si prendono a braccetto dando vita a un’alchimia di sorprendente abilità.
Asger Holm (Jakob Cedergren), operatore di un servizio d’emergenza ed ex ufficiale di polizia, risponde alla chiamata di una donna rapita. Quando la conversazione si interrompe, Asger inizia una corsa contro il tempo per mettersi sulle tracce della donna e del rapitore, fino a una sconcertante rivelazione.
Il lavoro di scrittura, vero e proprio è il corpo dominante di un’opera tutta adagiata sul dialogo, sulla parola come ponte di collegamento tra mondo interno ed esterno, tra il protagonista e la “realtà interlocutrice” che è metafora di colpe e rimossi affliggenti la sua quotidiana esistenza. Oltre quella stazione di polizia, al di là della linea telefonica, c’è un cinema che rivendica la forza e l’importanza dell’ellissi quale strumento dell’immaginazione.
Claustrofobico e anticonvenzionale, Il Colpevole – The Guilty può non piacere ai detrattori della staticità, ma è plausibile che il suo rifiuto avvenga per pure ragioni circostanziali: se quella sera avete bisogno di spegnere il cervello, Il Colpevole – The Guilty non fa al caso vostro.
Una pregevole e avvincente opera prima, costantemente incollata a un unico personaggio e ai suoi sguardi, ad espressioni e atteggiamenti ai quali aggrapparsi per dedurre il racconto e le sue dinamiche. Fino al colpo di scena finale che rientra tra i maggiori meriti di un film che sarebbe piaciuto a Hitchcock. Il Colpevole – The Guilty è, contemporaneamente, tutto dentro la mente del protagonista ma si sviluppa in toto nella testa dello spettatore.
Distribuito da Eagle Pictures, su licenza Sound Mirror, il bluray de Il Colpevole – The Guilty, offre un comparto tecnico di qualità ma zero contributi di approfondimento. Diretto e girato in digitale, praticamente in un unico spazio chiuso, il trasferimento domestico mostra un quadro pulito e privo di imperfezioni. Sul versante audio abbiamo due tracce in 5.1 DTS-HD Master Audio, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale inglese, che svolgono diligentemente il loro dovere grazie anche all’ottimo bilanciamento dei canali. Brutte notizie dal reparto dei contenuti speciali che si limita solo alla presenza di alcuni trailer.