L’ultimo film del regista spagnolo arriva finalmente in Home Video, disponibile purtroppo solo in DVD, forte del successo di critica e pubblico e del Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes per la migliore interpretazione maschile a Antonio Banderas.
Con Dolor y Gloria, Pedro Almodóvar, raggiunge la piena maturità artistica con la sua versione della pellicola sull’artista di successo in piena crisi esistenziale, realizzando probabilmente la sua opera più personale e autentica.

Salvador (Antonio Banderas) è un regista di fama mondiale che alle soglie della maturità è costretto a far i conti con tanti problemi fisici e una moltitudine di fantasmi del passato che tornano frequentemente a trovarlo sottoforma di sogni e ricordi.
Almodóvar , che con la celebrazione della sua infanzia e della giovinezza ha costruito parte della sua cinematografia, con Dolor y Gloria decide di fare un passo ulteriore nella elaborazione del suo materiale biografico narrando la crisi artistica e morale dell’artista affermato ma impantanato in un presente artisticamente sterile, costretto costantemente a fare i conti con i buchi neri della sua anima.

Un racconto struggente e intimo delle immagini emotive che hanno generato uno straordinario universo cinematografico; narrazione dolore intimo dell’artista in perenne stato di patimento nello sforzo della creazione ma anche di rimpianto. Intimo, sincero e indimenticabile.
Prodotto e distribuito da Warner Bros. Home Entertainment Italia il DVD di Dolor y Gloria, offre un appagante versante tecnico e un solo contenuto di approfondimento.
Malgrado l’utilizzo di un supporto in bassa definizione, il quadro video si mostra sempre pulito e rigoglioso grazie alla splendida fotografia di José Luis Alcaine. L’immagine risulta sempre felicemente dettagliata e discretamente definita. Non si segnalano evidenti problemi dovuti alla compressione, considerato ovviamente che parliamo di un DVD con tutti i suoi pregi e limiti del caso.

In seguito allo spostamento della fase finale di UEFA EURO 2020 e alle conseguenze della pandemia COVID-19, Konami Digital Entertainment B.V. ha annunciato in data odierna che il contenuto scaricabile (DLC) UEFA EURO 2020™ per eFootball PES 2020 è stato posticipato a data da destinarsi.
Lo stato di emergenza, recentemente dichiarato in Giappone, non permetterà infatti di rispettare la data di uscita del DLC del 30 aprile precedentemente annunciata.
KONAMI ha anche deciso di cancellare l’uscita di una nuova versione fisica di eFootball PES 2020 con una copertina dedicata a UEFA EURO 2020™. Comunque chiunque già possieda o abbia intenzione di acquistare eFootball PES 2020 in futuro, potrà divertirsi con l’aggiornamento gratuito per PlayStation 4, Xbox One e PC Steam quando verrà reso disponibile attraverso un Data Pack.
Insieme alle novità riguardo il DLC pianificato, KONAMI e UEFA hanno confermato che il torneo di esports UEFA eEURO 2020, disputato in esclusiva con eFootball PES 2020, andrà avanti quest’anno fino alla finale prevista del 23/24 maggio che verrà disputata online. In origine i finalisti avrebbero dovuto incontrarsi a Londra in luglio, ma è stato preferito concludere il torneo in modalità virtuale.
Il comparto audio presenta due tracce in Dolby Digital 5.1, sia per il buon doppiaggio italiano che per l’audio originale in lingua spagnola. Entrambe le codifiche sono chiare e cristalline e non mostrano perplessità da segnalare.
Povero il reparto dei contenuti speciali che, oltre al trailer, vede la presenza di un Making Of, della durata di 17 minuti e 30 secondi, con immagini dal set durante le riprese. Molto poco per festeggiare un premio a Cannes e il Leone d’oro alla carriera al suo regista.