Home / RECENSIONI / Documentario / Dentro Caravaggio – Genesi, vita e opere di un mito della pittura mondiale

Dentro Caravaggio – Genesi, vita e opere di un mito della pittura mondiale

Dentro Caravaggio: Arriva nelle sale il 27/28/29 maggio, grazie al prezioso lavoro della Nexo Digital, il documentario che ricostruisce la tormentata vita, il contesto storico e le opere del pittore che ha fatto la sua fortuna nella Roma seicentesca.

In questo appassionante documentario l’attore Sandro Lombardi, grazie anche all’aiuto di Milo Manara, Rossella Vodret, Marco Carminati e Alessandro Morandotti, tenta di ricostruire le ragioni della universale devozione per questo artista affascinante e controverso, conosciuto e venerato come una rock-star in tutto il mondo e in tutte le epoche.  Molte infatti sono gli aspetti per cui Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, ha così profondamente colpito da sempre gli amanti dell’arte e non solo. In primo luogo il suo estremo realismo, la sua capacità di raffigurare le cose per come sono nella realtà, senza ombra di retorica o abbellimento.

Cosa Funziona in Dentro Caravaggio

Caravaggio infatti è un incredibile testimone della sua epoca che rappresenta con onestà assoluta anche attraverso elementi crudeli, brutali, carnali. Elementi che hanno frequentemente scandalizzato il suo pubblico, date probabilmente dalla grande varietà delle sue frequentazioni che andavano dai bassifondi romani alle sofisticate case dei cardinali. La profonda onestà della sua pittura è data anche dal fatto che al pittore venne insegnato a dipingere la natura con la massima cura, una natura può essere anche sgraziata, non a caso alcune sue opere sparirono dagli altari perché ritenute sgradevoli o scandalose. Persino il sacro viene rappresentato dallo stesso nei suoi aspetti scorretti, le sue immagini sono per certi aspetti morbose e per tali ragioni impressionano profondamente lo spettatore. Le Estasi dei Santi, come quella di San Francesco, sono quasi erotiche, perché Dio è dentro di noi nella nostra completa umanità.

dentro-caravaggio-recensione-film-03

Caravaggio inoltre è un innovatore sia dal punto di vista tecnico che stilistico, celeberrimi i suoi fondi scuri che lo rendevano velocissimo nella produzione. Inimitabile ancora la sua capacità di restituire tridimensionalità alle immagini, il senso del movimento, il suo chiaroscuro. Elementi che da molti lo fanno percepire come un uomo di cinema ante litteram, con i suoi primi piani, la sua testimonianza realistica della realtà, l’onestà nel mostrare i limiti dell’umano e del reale che ne fanno quasi un regista neorealista. Si approfondiscono in questo docu-film le caratteristiche delle sue opere più famose La deposizione, Marta e Maria Maddalena (rappresentazione di due famose prostitute romane) Il ragazzo morso da un ramarro.

dentro-caravaggio-recensione-film-02

Perché non guardare Dentro Caravaggio

Contrariamente alla maggioranza dei documentari moderni, diretti e strutturati come dei veri e propri film, i docu-film, Dentro Caravaggio, è un prodotto per buona parte didattico che ai non appassionati dell’arte può risultare didascalico.

Dentro Caravaggio è un imperdibile opera diretta da Francesco Fei che impreziosisce la collezione di documentari dedicati all’arte distribuiti dalla Nexo Digital che rappresentano un vero e proprio sogno per coloro che sono amanti del genere.

Dentro Caravaggio è al cinema solo dal 27 al 29 Maexo Digital. 

Regia: Francesco Fei Anno: 2019 Distribuzione: Nexo Digital.

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

la-guerra-di-domani-recensione-film-copertina

La Guerra di Domani: un rocambolesco e spettacolare mash up – Recensione

La Guerra di Domani: Almeno dieci film condensati in uno, eppure funziona. Intrattenimento spettacolare di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.