La ragazza nella nebbia: Il giornalista e scrittore di thriller di successo Donato Carrisi, scrive e dirige l’adattamento cinematografico del suo omonimo romanzo firmando un esordio alla regia memorabile.
In mezzo alle Alpi, nella sperduta e piccolissima cittadina di Avechot (Südtirol) l’esperto e risoluto investigatore Vogel (Toni Servillo) indaga sulla scomparsa di Anna Lou (Ekaterina Buscemi), una ragazza di 16 anni che sembra essersi dissolta nel nulla. Famoso per cercare e creare grande attenzione mediatica attorno ai suoi casi, Vogel, punta il suo obbiettivo alla ricerca di un colpevole, un individuo su cui riversare tutte le attenzioni dei giornalisti e risolvere brillantemente le indagini. Lo scrittore Donato Carrisi, firma brillantemente la regia e la sceneggiatura di uno dei suoi romanzi di successo contornato da un cast di prima scelta, nel quale brillano le interpretazioni di Toni Servillo, Jean Reno, Alessio Boni e Lorenzo Richelmy. La Ragazza della Nebbia, è un thriller chiaramente debitore a Hitchcock e Twin Peaks, ai quali strizza l’occhio con passione, cercando di proporre e confezionare una propria visione stilistica. Un esordio cinematografico memorabile, costruito e gestito con il giusto ritmo, una scrittura priva di sbavature, ricca di colpi di scena e con un finale convincente. Il tutto sagacemente affidato nella promozione al volto magnetico di Ekaterina Buscemi.
Distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia, prodotto da Medusa Film e Colorado Film, il blu-ray disc de La Ragazza nella Nebbia, arriva in home video in una buona trasposizione domestica, accompagnata da un breve contributo di approfondimento. Il quadro video è felicemente fedele alla sua controparte da sala e mostra un’immagine ottimamente definita e dettagliata nelle scene diurne e all’aperto, mentre durante le scene più scure, il tutto viene inghiottito da un nero opprimente. Scelte visive decise in sede di girato.
Sul versante audio troviamo una traccia in 5.1 DTS HD Master Audio di ottima qualità. Non siamo ovviamente al cospetto di un film dinamico e d’azione ma il tutto è gestito benissimo, grazie anche all’ottimo bilanciamento dei volumi e dei canali. Presenti oltre ai sottotitoli italiani anche quelli in lingua inglese.
Per quanto riguarda il reparto dei contenuti speciali, oltre al trailer, troviamo un unico ma prezioso contributo di approfondimento. Considerata la buona riuscita del film era comunque lecito aspettarsi qualcosa di più.
- Backstage (18:45) L’autore del libro (sceneggiatore e regista) e i protagonisti, raccontano il tema e i personaggi del film con l’aiuto di immagini dal set.
- Trailer
Commento Finale
Il blu-ray disc de La Ragazza nella Nebbia, arriva in home video in una buona trasposizione domestica, accompagnata da un breve contributo di approfondimento.