Opera prima di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, Metti la nonna in freezer è una frizzante e sgangherata black comedy che gioca strategicamente mescolando diversi elementi. Protagonisti Fabio De Luigi e Miriam Leone, per la prima volta insieme sul grande schermo.
Metti la Nonna in Freezer racconta di un incorruttibile e maldestro finanziere (Fabio De Luigi) che si innamora perdutamente di Claudia, una giovane restauratrice (Miriam Leone) che vive grazie alla pensione della nonna (Barbara Bouchet). Quando la nonna improvvisamente muore, Claudia con la complicità delle sue amiche (Lucia Ocone e Marina Rocco), pianifica una truffa per continuare a incassare la pensione ed evitare la bancarotta. Travestimenti, equivoci ed ingegnose bugie sono gli ingredienti per commedia sulla difficoltà di sbarcare il lunario ai tempi della crisi.
Cosa funziona in Metti la Nonna in Freezer
Opera prima di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, su soggetto di Nicola Giuliano e Fabio Bonifacci, Metti la Nonna in Freezer è una fresca e bizzarra black comedy basata su diverse situazioni, dall’occultamento di cadavere alla relazione surreale tra la splendida Leone e l’impacciato De Luigi. Mantenendo una “dolcezza” tutta italiana, i due registi mettono in scena uno spaccato di quotidianità fresco e necessario attraverso una buona regia e un montaggio sostenuto. Buona la prima prova da protagonista in commedia di Miriam Leone che riesce a gestire bene i molti registri e sfaccettature del suo personaggio che la sceneggiatura le regala. Una capacità trasformistica che non aveva mai sfoggiato in passato.
Perché non guardare Metti la Nonna in Freezer
Si prende il suo tempo, la sceneggiatura scritta da Fabio Bonifacci e ci mette una mezz’ora, riempita da scene abbastanza usuali per decollare. La sorpresa è che una volta entrato in funzione il meccanismo il ritmo si faccia sempre più accelerato.
Film brillante con uno schema che ricorda in qualche modo quello di molte commedie d’oltreoceano, grazie a battute graffianti e a un ritmo sostenuto.