Home / RECENSIONI / Maria Maddalena – Una delle figure più affascinanti della storia cattolica e non solo impersonata da Rooney Mara

Maria Maddalena – Una delle figure più affascinanti della storia cattolica e non solo impersonata da Rooney Mara

Una delle figure più affascinanti della storia, nonché quella che ha diviso per più tempo le opinioni all’interno del mondo cattolico, Maria Maddalena, ritorna sul grande schermo, con l’omonimo film di Garth Davis, impersonata dalla bravissima Rooney Mara.

Una rivoluzione dolce e sommessa quella raccontata da Garth Davis in Maria Maddalena, biopic storico che narra la storia e la vita della Maddalena prima di incontrare Cristo e, successivamente, il suo predicare assieme agli altri Apostoli, sino alla resurrezione del figlio di Dio, e si sviluppa su di un arco narrativo di due ore, che riescono a scorrere velocemente e fluidamente. Il plot decide di condensare molti avvenimenti del pellegrinaggio di Gesù, proponendoci alcuni miracoli, tra cui figura la risurrezione di Lazzaro, la sua predica nel mercato di Gerusalemme, e tutto l’atto conclusivo della sua vita in terra, ultima cena e crocifissione compresi.

Cosa funziona in Maria Maddalena

La Maddalena di Davis non è più una tentatrice, ne una peccatrice, ma una donna indipendente, recalcitrante al pensiero di piegare la testa davanti alle convenzioni sociali imposte dalla sua famiglia e dal suo tempo. La scelta di Rooney Mara è incredibilmente azzeccata: la delicatezza del suo volto, la pelle chiarissima esaltata dallo sguardo perso ma nello stesso tempo fermo e sicuro rendono la sua Maddalena elegante, delicata, forte dei suoi ideali, perfino più degli uomini.

Perché non guardare Maria Maddalena

A una buona prima parte in cui il focus è fortemente sulla figura femminile della Maddalena e sul suo volersi affrancare dalla comunità patriarcale in cui era nata, segue una seconda in cui non si riesce a prescindere dalla figura di Gesù e delle sue opere. L’opera, quindi, perde l’equilibrio che aveva acquisito fino a quel momento.

Film delicato, classico ma anche avanguardista, femminista da un certo punto di vista Maria Maddalena riesce a guardare al lato umano della storia piuttosto che al racconto religioso e a regalarci una figura femminile a tratti più potente di quelle maschili: ed è proprio questo il suo punto di forza, ciò che lo renderà accessibile a tutti.

Regia: Garth Davis Con: Rooney Mara, Joaquin Phoenix, Ariane Labed, Chiwetel Ejiofor, Ryan Corr, Lubna Azabal, Tahar Rahim, Shira Haas, Charles Babalola, Denis Ménochet, Hadas Yaron, Tawfeek Barhom, Zohar Shtrauss, Uri Gavriel, Michael Moshonov Durata: 120 Min. Anno: 2018 Paese: Gran Bretagna Distribuzione: Universal Pictures

About Federica Rizzo

Campana doc, si laurea in Scienze delle Comunicazioni all'Università degli Studi di Salerno. Web & Social Media Marketer, appassionata di cinema, serie tv e tv, entra a far parte della famiglia DarumaView l'anno scorso e ancora resiste. Internauta curiosa e disperata, giocatrice di Pallavolo in pensione, spera sempre di fare con passione ciò che ama e di amare follemente ciò che fa.

Guarda anche

kung-fu-panda-4-recensione-film-copertina

Kung Fu Panda 4 – Il ritorno di Po nel film Dreamworks – Recensione

Kung Fu Panda 4: In sala il quarto capitolo con il Panda più atletico mai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.