La Vita è Bella: L’edizione Special Edition per il 20° Anniversario del capolavoro di Roberto Benigni, promette di celebrare al meglio il film Italiano più premiato degli ultimi 20 anni del cinema di casa nostra.
Distribuito inizialmente solo come versione limitata e autografata da Roberto Benigni e Nicoletta Braschi, ancora disponibile sul sito della CG Entertainment, realizzata con l’aiuto dei fan tramite una campagna crowdfunding, l’edizione Special Edition per il 20° Anniversario è ora disponibile nei maggiori store fisici e online, abbinata ad una elegante slipcase di cartone con all’interno una amaray scanavo case trasparente, utilizzata anche dalla prestigiosa Criterion Collection.
Crediamo sia quasi inutile entrare in profondità sulla trama, sul lato tecnico e artistico del film e ovviamente sulla sua qualità. Se non conoscete o non avete mai visto La Vita è Bella, siete nati ieri o avete da sempre nascosto la vostra ignoranza cinefila dietro la scusa che Benigni vi sta antipatico, oppure perché no, la vostra strafottenza vi ha fatto esclamare l’ignobile: “Che palle ancora un film sull’Olocausto”. Se non avete mai visto La Vita è Bella, recuperate quanto prima questo film capace di strappare lacrime e risate nella stessa scena. Fatelo vostro anche in VHS ma fatelo.
Torniamo a noi. La vecchia versione in blu-ray de La Vita è Bella, distribuita sempre da CG, offriva un master ricavato da telecine riversato sul bluray con una codifica in VC-1 per un bitrate medio che oscillava tra i 22 e i 30 fino ad un massimo di 40Mbps, anche se in breve scene franava anche a 15. Presentata quasi agli albori del formato, parliamo di circa 7 anni fa, questa trasposizione domestica non brillava per pulizia e definizione. Il dettaglio era molto leggero e spesso addirittura sfocato sullo sfondo, basti guardare la scena iniziale in macchina concentrando lo sguardo sul prato o le foglie degli alberi. La presenza di aliasing era massiccia, i colori spesso risultavano impastati mentre la tridimensionalità e la compattezza del quadro non erano certo il massimo. Intendiamoci rispetto al DVD era un notevole passo avanti ma non certo un supporto degno di un TRE premi Oscar.
Cosa offre la nuova edizione? La CG Entertainment ha pensato bene di festeggiare il ventesimo anniversario dell’uscita del film inserendo una preziosa, interessante e corposa intervista a Roberto Benigni, della durata di circa 35 minuti, in cui vengono analizzati tutti gli aspetti del film, dalla sua realizzazione al suo lascito. Un valore aggiunto non da poco rispetto all’edizione precedente che però può vantare comunque un extra esclusivo che manca in questa: uno speciale americano della Miramax, dal titolo “Making Life Beautiful“, in cui si ripercorre il successo e il valore del film di Benigni all’estero. Anche se la durata di questo extra non era eccessiva, circa 12 minuti, si trattava comunque di un approfondimento prezioso.
Arriviamo ora all’aspetto tecnico del disco. Per quanto riguarda il comparto audio abbiamo ancora una traccia in 5.1 DTS HD Master Audio con una frequenza di campionamento in 48khz, la stessa offerta dalla precedente edizione. Una traccia diligente che svolge sufficientemente il proprio compito.
Anche il versante video, vero tallone d’Achille della precedente edizione, offre purtroppo lo stesso master utilizzato in passato, estrapolato ancora una volta da telecine, ma grazie alla nuova codifica in AVC, notevolmente migliore del vetusto VC-1, offre un quadro video visivamente più pulito, compatto e convincente. Sebbene è meglio dire fin da subito che non vi dovete aspettare miracoli rispetto al passato, il master utilizzato è quello che è, ma il nuovo encoding ha sicuramente migliorato la situazione offrendo un barlume di dignità al grandissimo film di Benigni.
Certo il dettaglio è ancora morbido, anche se in alcune scene convincente – come nella scena all’interno della macchina sotto la pioggia tra Benigni e Nicoletta Braschi -, i colori ogni tanto restano impastati, in tono minore rispetto al passato, e il micro-dettaglio nelle panoramiche continua ad essere assente. Sotto l’aspetto video non possiamo promuovere completamente questa nuova edizione ma vista l’assenza di nuovi master all’orizzonte e la presenza di edizioni tagliate all’estero, che comunque sul piano video non sono assolutamente meglio della nostra, questa Special Edition per il 20° Anniversario è molto probabilmente la versione migliore presente sul mercato de La Vita è Bella.
Attenzione: Aggiornamento al 20 febbraio 2017
Segnaliamo che al minuto 42:22, durante la scena in cui il personaggio di Dora (Nicoletta Braschi) è nel letto e parla con sua madre (Marisa Paredes) si può notare un piccolissimo blocco dell’immagine. Parliamo di un millesimo di secondo che durante la nostra visione non avevamo neanche notato. Non solo perché velocissimo, e bisogna stare veramente attenti, ma anche perché testando il disco su più lettori questo lieve difetto non sempre sembra verificarsi in maniera evidente. Noi abbiamo pensato ad un possibile blocco dovuto al passaggio di strato del disco, una problematica vissuta spesso ai tempi del DVD e visibile o meno grazie alle capacità del lettore utilizzato. Tuttavia segnalando la problematica alla CG Entertainment, la stessa azienda ha risposto che il disco è conforme al master in loro possesso e che non hanno rilevato nessun errore di encoding e authoring. La stessa CG segnala che in questa nuova edizione il “difetto” è meno evidente rispetto alla vecchia versione del 2010, in cui nello stesso punto si assiste ad un rallentamento visibile di circa 2 secondi.
Dal nostro punto di vista non possiamo che essere d’accordo con loro perché il rallentamento della vecchia versione è molto più marcato ed è incredibile, a quasi 8 anni dalla sua uscita, che praticamente nessuno si era accorto di questo lieve difetto, che noi abbiamo sempre considerato come una possibile problematica del cambio di strato. Onestamente non pensiamo che questo sia un problema che pregiudichi la visione e autorizzi una richiesta di ritiro delle copie dal mercato. Una nuova versione sarebbe doverosa con l’arrivo di un nuovo Master che ci auguriamo non tardi ad arrivare con uno dei prossimi anniversari del film.
Recensione esaustiva che rende il prodotto imprescindibile per ogni collezionista. Finalmente un blu-ray degno per uno dei più bei film italiani di sempre. Da acquistare assolutamente.
Recensione esaustiva e completa come solito fare su questo meraviglioso sito.
Finalmente cghv rende giustizia ad un capolavoro del cinema italiano con un edizione elegante esteticamente e bel fatta sul fronte tecnico.
Da acquistare assolutamente
Su di un forum video rilevano sulla nuova edizione quanto segue:
“piccolo “scatto” di mezzosecondo dell’immagine nella scena in cui la madre di Dora la sta chiamando mentre lei è nel letto (…) intorno al minuto 40/45 (…) mentre la madre di Dora sta parlando.”
A voi risulta? Potete controllare? Dovesse essere confermato questo problema, non sarebbe il caso di rivedere la valutazione della vostra recensione e aggiornarla, contattando magari anche la CGHV per un eventuale richiamo dei dischi difettati, visto anche che è un’edizione speciale?
Ciao, grazie per la tua segnalazione. Durante la visione non avevo notato nulla di strano anche perché il blocco è talmente veloce che bisogna stare veramente attenti. Comunque ho aggiunto una nota nel pezzo.
Nb. Nella recensione non viene fatto presente che l’audio ha due tracce: infatti è presente anche il Dolby Digital 5.1…. totalmente assente nella vecchia versione del 2010.
Ciao, vero ma considerato che era un confronto con l’alta ho preferito lasciare inalterato il paragone. Grazie per il passaggio.:)