Dopo il successo come youtuber con tre brani diventati virali e di grande diffusione in tutta Italia, Fabio Rovazzi esordisce al cinema come attore nel film Il vegetale, diretto dal regista campione di incassi Gennaro Nunziante e distribuito da Walt Disney Company Italia.
Il Vegetale ha come protagonista Fabio Rovazzi, un giovane neolaureato in Scienze della Comunicazione che non riesce a trovare un lavoro nella città capitale dell’economia. Primogenito di una famiglia moderna composta da un padre truffatore (Ninni Bruschetta) poco presente nella sua vita e da una sorellina capricciosa e viziata (Rosy Franzese), Rovazzi viene considerato da entrambi un “vegetale”. Dopo una lunga ricerca senza successo Fabio riuscirà a trovare lavoro in un’azienda ma, per essere assunto, dovrà compiere uno stage molto particolare che lo avvicinerà al mondo della natura e lo farà scontrare con i suoi sentimenti nascosti.
Cosa funziona in Il Vegetale
Prodotto e distribuito dalla Disney, Il Vegetale, è una fiaba con protagonista un giovane sfortunato con padre severo, una matrigna e una sorellastra. Fabio affronta un percorso di crescita che tutti gli eroi hanno dovuto affrontare per imparare a combattere contro le difficoltà della vita. La narrazione è affrontata con un linguaggio semplice e divertente che non rinuncia al realismo.
Perché non guardare Il Vegetale
Le svolte e i colpi di scena non sorprendono e le risate sono misurate. Interessante potrebbe essere la visione per i giovani, anche solo per accendere uno sguardo sulla realtà di ognuno, uno spaccato della vita che ognuno ha di fronte. Al contrario, può risultare un film con poco appeal per la generazione precedente.
Seguendo l’idea di riconciliazione in un paese che continua sempre più a dividersi in fazioni e unendo ciò che all’inizio sembra impossibile riassemblare: superare un lutto interiorizzando il dolore, scoprire la fatica di sopravvivere senza mai avere l’insolenza di prendersela con il prossimo, Il Vegetale è una family commedy dall’umorismo equilibrato, privo di punti di sospensione sostanziali.