Home / RECENSIONI / Commedia / Crazy & Rich, il principe cerca moglie a Singapore

Crazy & Rich, il principe cerca moglie a Singapore

Adattamento cinematografico del romanzo “Crazy Rich Asians” di Kevin Kwan, Crazy & Rich è l’ultimo film di Jon M. Chu, una commedia romantica che vede la partecipazione di un cast asiatico di assoluto livello

Rachel Chu (Constance Wu) è una giovane e intraprendente professoressa universitaria di economia a New York, innamorata di un affascinante collega di nome Nick Young (Henry Goulding). Un giorno quest’ultimo le chiede di accompagnarlo al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Un sì che si viene a sapere subito a migliaia di km di distanza, perché Nick non è il ragazzo normale che tanti credono, ma l’erede di una famiglia cinese straordinariamente ricca! Appena ne viene a conoscenza Rachel è sorpresa e confusa, e capisce che dovrà confrontarsi con un mondo completamente diverso dal suo e potenzialmente ostile e pericoloso. Come finirà questa romantica avventura?

Crazy Rich 01

Cosa funziona in Crazy & Rich

«Voglio una donna che mi ami per quello che sono, non per quello che rappresento e possiedo»

Già dopo pochi minuti questo film di Jon M. Chu (regista variegato, in grado di passare da Justin Bieber a G.I. Joe) non può non farti pensare a uno dei maggiori capolavori di John Landis, ossia “Il principe cerca moglie” con Eddie Murphy ed Arsenio Hall. Nick Young è riuscito per oltre un anno di relazione a nascondere a Rachel l’enorme potere economico della sua famiglia oltreoceano, perché sa che tutte quelle che ne sono a conoscenza lo sposerebbero solo per quello. Se questa storia aveva valore nel 1988, figuriamoci oggi…
La storia d’amore tra Rachel e Nick entra dunque in difficoltà nel momento in cui incontra la famiglia di quest’ultimo, due mondi troppo diversi tra loro, non solo per la differenza di ricchezza. Rachel è cinese fuori ma americana dentro, una cosa che non piace ai componenti anziani della famiglia Young, che nonostante i miliardi non si è ancora del tutto occidentalizzata. Non è l’unico amore travagliato presente in Crazy & Rich, e non tutti andranno a buon fine, ma al tempo stesso il film ci ricorda che “il fiore che sboccia nelle avversità è il più raro e prezioso di tutti”.
Romanticismo ma anche tanta commedia. Non solo grazie ad Awkwafina, in tutto e per tutto la versione asiatica di Ellen Degeneres, ma soprattutto a Ken Jeong, per sempre Mr. Chow della trilogia “Una notte da leoni”, annunciato ancor prima di entrare in scena dalla voce di Oreste Baldini (e poi dicono che il doppiaggio non serve a nulla…)
Per questo ricco cast asiatico d’eccezione non possiamo non citare Lisa Lu, attrice classe 1927 con una carriera cominciata nel 1958 (ha recitato con James Stewart e Marlon Brando) nel ruolo della nonna, e Michelle Yeoh (La tigre e il dragone) in quello della mamma.
Ultimo, ma non ultimo, regalo offerto da Crazy & Rich, è il cibo: street food cinese e ravioli vi metteranno tanta fame!

Crazy rich 02

Perché non guardare Crazy & Rich

Se vi piacciono le favole d’amore, Crazy & Rich è ciò che fa per voi, ma se preferite qualcosa di assolutamente realistico, allora magari vi farà storcere il naso il fatto che, in un mondo tempestato dai social media come quello attuale, Rachel non sia riuscita a scoprire prima e per conto proprio la verità dietro la famiglia Young. Un po’ difficile in effetti da crederci, anche più del fatto che una donna rinuncerebbe per amore a una enorme fortuna economica…

Crazy rich 03

Oltre a questo, non mancano i bellissimi paesaggi asiatici, dai più tradizionali e naturali ai più lussuosamente moderni, tanta bellezza per entrambi i generi e diverse risate per questa love story al cinema in Italia a partire da mercoledì 15 agosto 2018.

Regia: Jon M. Chu Con: Constance Wu, Henry Golding, Gemma Chan, Lisa Lu, Awkwafina, Ken Jeong, Michelle Yeoh Anno: 2018 Durata: 121 min. Paese: USA Distribuzione: Warner Bros

About Valerio Brandi

Guarda anche

godzilla-e-kong-nuovo-impero-recensione-film-copertina

Godzilla e Kong – Il nuovo impero – Oltre la supremazia – Recensione

Godzilla e Kong tornano protagonisti con Il nuovo impero, quinto capitolo del MonsterVerse ancora una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.