Home / HOME VIDEO / Corpo e Anima – Recensione del Blu-Ray Disc del film di Ildikó Enyedi

Corpo e Anima – Recensione del Blu-Ray Disc del film di Ildikó Enyedi

Corpo e Anima – Ildikó Enyedi arriva in blu-ray disc con una poetica rappresentazione delle difficoltà di far comunicare corpo e anima, psiche e materia, conscio e inconscio.

Endre (Géza Morcsányi) è il direttore finanziario di macello industriale di carne di Budapest, fisicamente impedito a causa di un braccio destro immobilizzato, solitario e disilluso, non si aspetta più nulla dalla vita e per questo tendenzialmente evita i contatti non strettamente necessari con le persone. Un giorno nello stesso macello viene assunta Maria (Alexandra Borbély), una giovane ispettrice altrettanto solitaria, ossessionata dalle regole, terribilmente riservata a causa probabilmente di una grave forma di ansia sociale che non riesce in alcun modo a superare nonostante sia seguita da anni da uno psicologo.

corpo-e-anima-recensione-bluray-01

Nell’ambito di un test psicologico di routine programmato dall’azienda i due vengono casualmente a conoscenza del fatto che la notte fanno esattamente gli stessi sogni. Si rendono quindi conto di essere misteriosamente interconnessi durante e questo li spinge a conoscersi più approfonditamente.

Vincitore dell’orso d’oro alla 67° mostra di Berlino e candidato agli oscar 2018 come migliore pellicola in straniera questa bellissima opera scritta e diretta della regista ungherese Ildikó Enyedi, già autrice dell’apprezzato Tamás és Juli, tenta la difficile impresa del narrare il difficile l’approssimarsi di due disperate solitudini utilizzando il mondo animale come metafora dei desideri inconsci che pur manifestandosi nella loro purezza nel mondo onirico vengono brutalmente martorizzati in quello reale.

corpo-e-anima-recensione-bluray-02

Corpo e anima è una pellicola poetica e estremamente fisica allo stesso tempo, una parabola della bellezza e dell’orrore quotidiano che frappone in maniera stridente un incantato mondo onirico con un quotidiano brutale e solitario rappresentato da un macello stracolmo di violenza. Una poesia amorosa ed erotica fatta su pellicola immersa in uno scenario dell’orrore.

Distribuito da Eagle Pictures, su licenza Sound Mirror, il blu-ray disc di Corpo e Anima offre un comparto tecnico di ottimo livello ma il solo trailer come extra.

corpo-e-anima-recensione-bluray-03

Il quadro video si mostra cristallino e finemente definito. Fin dalle prime scene iniziali della foresta l’immagine è solida e con un dettaglio convincente.

Il versante audio si avvale di due tracce in formato 5.1 DTS HD Master Audio, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale (ungherese). Entrambe svolgono perfettamente il loro compito grazie anche all’ottimo bilanciamento del suono.

Per quanto riguarda il comparto extra ci dobbiamo accontentare del solo trailer del film.

[amazon_link asins=’B07B134BWT,B07B134D4N’ template=’ProductCarousel’ store=’darumaviewit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ff081610-7004-11e8-8c6f-81bc9f411fca’]
Corpo e Anima – Ildikó Enyedi arriva in blu-ray disc con una poetica rappresentazione delle difficoltà di far comunicare corpo e anima, psiche e materia, conscio e inconscio. Endre (Géza Morcsányi) è il direttore finanziario di macello industriale di carne di Budapest, fisicamente impedito a causa di un braccio destro immobilizzato, solitario e disilluso, non si aspetta più nulla dalla vita e per questo tendenzialmente evita i contatti non strettamente necessari con le persone. Un giorno nello stesso macello viene assunta Maria (Alexandra Borbély), una giovane ispettrice altrettanto solitaria, ossessionata dalle regole, terribilmente riservata a causa probabilmente di una grave forma di ansia…
Commento Finale

User Rating: Be the first one !

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

tron-ares-recensione-film-copertina

Tron: Ares – Il programma che voleva diventare umano e ha fatto un reboot dell’anima – Recensione

Tron: Ares: Quando aspettare 15 anni paga… a piccole dosi. Il terzo capitolo ora al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.