Home / RECENSIONI / Documentario / Caravaggio – L’anima e il Sangue – Arriva al cinema il nuovo film d’arte Sky e Nexo Digital

Caravaggio – L’anima e il Sangue – Arriva al cinema il nuovo film d’arte Sky e Nexo Digital

Nelle sale per tre giorni: 19, 20 e 21 febbraio 2018, Caravaggio – L’Anima e il Sangue, diretto dal regista Jesus Garces Lambert e prodotto da Sky, propone un viaggio attraverso la vita e le opere di Michelangelo Merisi, universalmente conosciuto come Caravaggio. Narratore d’eccezione Manuel Agnelli.

Quinto film d’arte prodotto da Sky, Caravaggio – L’anima e il Sangue presenta la figura e l’opera del pittore tardorinascimentale attraverso una narrazione su due piani: da una parte possiamo ammirare 35 opere dell’artista, collocate in 15 luoghi d’arte differenti e affidate al racconto divulgativo del Prof. Claudio Strinati, della Prof.ssa Mina Gregori e della Dott. Rossella Vodret, curatrice della mostra “Dentro Caravaggio”, da poco conclusasi a Milano; su un secondo piano narrativo viene invece “evocata” la figura di Caravaggio uomo, nei suoi tormenti, nelle sue ambizioni, nella sua consapevolezza di immortalità che lo spinsero a compiere violenze e gesti estremi.

caravaggio-lanima-e-il-sangue-recensione-alto

Cosa funziona in Caravaggio – L’anima e il Sangue

Collocandosi a metà fra il reportage e lo psicodramma, Caravaggio – L’anima e il Sangue è un vero e proprio film d’arte. Un progetto ambizioso, affidato alla tecnologia: in cui le opere sono riprese in 8K, una qualità di risoluzione elevatissima capace di portare alla luce dettagli pittorici non visibili a occhio nudo. Il regista Jesus Garcés Lambert e la sceneggiatrice Laura Allevi combinano il richiamo delle passioni e la creatività cinematografica con un rigoroso scavo documentale, condotto in primo luogo sugli scritti dei biografi contemporanei di Caravaggio, ricercando una verità ad ampio spettro. Una serie di stimoli e riflessioni capaci di sorprendere persino chi non ha mai avuto interesse per l’arte, né tanto meno le competenze per comprenderla appieno, con un effetto che ti lascia decisamente a bocca aperta.

caravaggio-lanima-e-il-sangue-recensione-centro

Perchè non guardare Caravaggio – L’anima e il Sangue

Piccola nota stonata del film è causata dal contenuto degli interventi, o meglio dalla trattazione generale della poetica pittorica del Caravaggio: in alcune occasioni gli interventi risultano banali e superficiali.

caravaggio-lanima-e-il-sangue-recensione-basso

Caravaggio – L’anima e il Sangue regala un’immersione inedita e totalizzante nelle opere e nell’animo di uno degli artisti più amati in assoluto. Un film che racconta l’arte e i dormenti di un genio.

Regia: Jesus Garces Lambert Con la voce narrante di: Manuel Agnelli Durata: 90 Min. Anno: 2017 Paese: Italia Distribuzione: Nexo Digital

About Federica Rizzo

Campana doc, si laurea in Scienze delle Comunicazioni all'Università degli Studi di Salerno. Web & Social Media Marketer, appassionata di cinema, serie tv e tv, entra a far parte della famiglia DarumaView l'anno scorso e ancora resiste. Internauta curiosa e disperata, giocatrice di Pallavolo in pensione, spera sempre di fare con passione ciò che ama e di amare follemente ciò che fa.

Guarda anche

un-amore-recensione-serie-tv

Un Amore – Recensione della serie tv di Francesco Lagi con Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti

Un Amore – Recensione della serie tv di Francesco Lagi con Stefano Accorsi e Micaela …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.