Home / CINEMA / Big Fish & Begonia – A Giugno al Cinema il film d’animazione campione d’incassi in Cina

Big Fish & Begonia – A Giugno al Cinema il film d’animazione campione d’incassi in Cina

Big Fish & Begonia diretto da Liang Xuan e Zhang Chun uscirà al cinema il 21 giugno distribuito dalla Draka Distribution di Corrado Azzollini Twelve Entertainment. Il 7 giugno il film aprirà a Roma la III edizione dell’Aqua Film Festival.

Di questo capolavoro dell’animazione cinese, che è stato paragonato, per stile e qualità, alle grandi produzioni dello Studio Ghibli, ciò che incanta è la bellezza delle immagini e la storia densa di contenuti dalla forte originalità sia narrativa che visiva.  Big Fish & Begonia, ispirato ad un classico della letteratura cinese taoista, è un’opera assolutamente da non perdere che in Cina ha incantato il pubblico di tutte le età, totalizzando un box office di 85 milioni di dollari.

big-fish-begonia-giugno-cinema-01

“Un’animazione meravigliosa, quanto quella dello Studio Ghibli” 
The Guardian

In un mondo parallelo a quello umano, al di sotto del mare, vivono gli “Altri”: esseri speciali con sembianze umane, che hanno il compito di regolare il tempo, le maree e le stagioni del mondo degli uomini. Se gli uomini ignorano l’esistenza degli Altri, questi sono invece chiamati a conoscere il mondo umano per meglio amministrarlo. Dovranno però rispettare una legge suprema: non entrare mai in contatto con gli uomini.

La bella Chun, il cui nome significa “Begonia”, ha compiuto 16 anni e, come tutti i suoi coetanei, è chiamata finalmente a salire in superficie con le sembianze di un delfino rosso, per iniziare il suo viaggio nel mondo umano. Il giorno del suo ritorno a casa, durante una tempesta, Chun rimane intrappolata in una rete da pesca ma incontrerà un giovane pescatore, disposto a morire per salvarle la vita. Le loro anime finiranno per legarsi indissolubilmente e Chun sfiderà il suo mondo e le sue regole per tentare di riportare in vita il giovane. Ma gli esseri umani e gli Altri non possono stare insieme. Le conseguenze sarebbero catastrofiche e senza possibilità di ritorno.

“Un’avventura cinematografica visivamente sbalorditiva”
The Hollywood Reporter

big-fish-begonia-poster

Big Fish & Begonia è un’opera complessa, che unisce animazione tradizionale e 3D, per la quale sono stati necessari dodici anni di lavorazione. Il film è stato realizzato grazie ad una campagna di crowfunding, messa in campo dai due giovani registi Liang Xuan e Zhang Chun, che ha coinvolto 4000 persone, rendendola l’opera di animazione più attesa nella storia del cinema cinese.

Big Fish & Begonia  è stato prodotto da Bi An Tian (Beijing) Culture Co., Ltd.  – Beijing Enlight Pictures Co., Ltd.  –  Horgos Coloroom Pictures Co., Ltd.

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

pompo-la-cinefila-al-cinema-il-7-gennaio-copertina

Pompo la cinefila al cinema il 7 gennaio 2023 in collaborazione con Anime Click, Anime Tea Time, Monkey Milano

Pompo la cinefila: Dopo il successo della prima collaborazione, l’anime tratto dall’omonimo manga di Shogo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.