Home / CINEMA / BIF&ST 2018 – Presentata la nuova edizione del Bari International Film Festival
BIF&ST-2018-presentato-copertina

BIF&ST 2018 – Presentata la nuova edizione del Bari International Film Festival

“Questo festival è davvero un’utopia” – Edgar Reitz

Il profilo di Fellini presente sul poster ufficiale, accompagnato dalla suddetta frase, descrive perfettamente l’essenza della nona edizione del BIF&ST, il Festival Internazionale del Cinema di Bari, che avrà luogo dal 21 al 28 Aprile nel capoluogo pugliese.

La conferenza romana di presentazione si è tenuta oggi nella più che appropriata location della Casa Del Cinema di Roma, in quel di Villa Borghese.

Condotto dal Presidente dell’Apulia Film Commission, Maurizio Sciarra, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il direttore artistico del festival, Felice Laudadio, l’evento si è posto l’obbiettivo di valorizzare i successi della rassegna cinematografica «Il festival ha una ricaduta economica sul territorio 1:9, secondo i nostri calcoli, e serve anche ad attirare talenti in territorio pugliese» dichiara Sciarra, a dimostrazione del grande contributo economico e sociale che il BIF&ST apporta alla regione ospitante.

«Il BIF&ST riesce a dire, in maniera sintetica e con l’efficacia del linguaggio del cinema, che la Puglia si sente in partita. Si sente dentro al suo paese. Vuole essere italiana. Vuole rappresentare il mezzogiorno. Vuole dire al mondo che siamo attenti a tutto ciò che accade, ovunque esso accada. Possiamo dimostrare, numeri alla mano, che attraverso investimenti attenti e le azioni di una comunità, noi abbiamo costruito un’idea della Puglia che viaggia ovunque».

La rassegna pugliese promette infatti un calendario all’insegna della qualità e della varietà.

BIF&ST-2018-presentato-01

Tra gli appuntamenti più degni di nota, il 28 Aprile ci saranno due grandi “ritorni italiani”: nel pomeriggio verrà introdotta dallo stesso Tornatore l’edizione restaurata dalla Cineteca di Bologna di Nuovo Cinema Paradiso, a 30 anni dalla sua uscita.

La sera, vi sarà invece la proiezione in anteprima mondiale della versione restaurata in 4K dal 3 volte vincitore del premio Oscar per la fotografia Vittorio Storaro di Ultimo Tango A Parigi, il capolavoro di Bernardo Bertolucci.

Nella medesima giornata, il regista emiliano sarà inoltre protagonista di uno degli incontri della sezione Lezioni di Cinema, e che assieme ad altre personalità del mondo dello spettacolo, lo vedrà a stretto contatto con il pubblico per svelare trucchi e segreti del mestiere.

Nei giorni precedenti, al seguito di alcune proiezioni, calcheranno infatti il palco del BIF&ST Pierfrancesco Favino, Pippo Baudo, Micaela Ramazzotti, Antonio Albanese, Mario Martone, Margarethe von Trotta (accompagnata da Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo e Michele Emiliano) e Vittorio Storaro.

Agli artisti sopra menzionati, sarà inoltre conferito il “Federico Fellini Platinum Award”.

Il Festival dedicherà poi uno spazio a scienza, storia, medicina, musica e arte nella sezione Cinema &…, nella quale sarà possibile trovare pellicole quali Le Memorie Di Giorgio Vasari: Un Artista Toscano di Luca Verdone o La Ragazza Con L’Orecchino Di Perla di Peter Webber, o una rassegna come quella composta da 7 film del regista tedesco Werner Herzog.

Una giuria selezionata di critici e pubblico si occuperà di premiare lungometraggi, opere prime e seconde per ItaliaFilmFest.

I lungometraggi premiati nelle diverse categorie (premio della critica): La Tenerezza, Smetto Quando Voglio – Ad Honorem, L’Ordine Delle Cose, Nico, Amori Che Non Sanno Stare Al Mondo, Napoli Velata, L’Equilibrio, Ammore e Malavita, Dove Non Ho Mai Abitato, Riccardo Va All’Inferno.

Le opere prime e seconde in gara (premio del pubblico): A Ciambra, Brutti e Cattivi, Cuori Puri, Gatta Cenerentola, Hannah, Figlia Mia, Il Contagio, La Ragazza Nella Nebbia, L’Intrusa, Sicilian Ghost Story, Tito E Gli Alieni, Veleno.

Numerosi altri eventi avranno luogo durante tutto il periodo del festival.

Per maggiori informazioni e se volete consultare il programma, rimandiamo al sito ufficiale:

http://www.bifest.it

http://www.bifest.it/news/programma-del-bifst-2018

About Laura Silvestri

Guarda anche

adagio-recensione-film-copertina

Adagio: Preneste brucia – Recensione del nuovo film di Stefano Sollima

Adagio è il nuovo film diretto da Stefano Sollima, il quale con l’aiuto di Stefano …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.