Home / CINEMA / Attrici bollite: Diane Keaton, vive di rendita per essere stata la musa di Woody Allen?
attrici-bollite-diane-keaton-copertina

Attrici bollite: Diane Keaton, vive di rendita per essere stata la musa di Woody Allen?

Oggi voglio parlarvi di un’attrice a me particolarmente antipatica, anche se ne riconosco l’indubbia bravura, o forse no. Ovvero Diane Keaton, nata a Santa Ana il 5 Gennaio del 1946.

Un’attrice che, a rigor di logica e filmografia alla mano degli ultimi vent’anni, probabilmente anche di più, possiamo considerare non solo bollita ma frittissima.

Prima di diventare famosissima, si dà a esibizioni canore, ma non ottiene grande successo. Comincia a recitare a Broadway, al che inizia in maniera sfavillante nel Cinema, dopo tutta una serie di lavori per la televisione. Incontra due pigmalioni, Woody Allen, che diverrà per molto tempo, fra alti e bassi, anche suo compagno nella vita, e col quale instaurerà una chimica irresistibile sul grande schermo, diventando protagonista assoluta di otto suoi film, e Francis Ford Coppola che la vuole a tutti i costi per la saga de Il padrino.

attrici-bollite-diane-keaton-03

Al che, dopo un paio di nomination ai Golden Globe, arriva la meritata statuetta per la sua epocale interpretazione in Io e Annie, il cui titolo originale è Annie Hall. Hall, che è il vero cognome all’anagrafe della Keaton.

Woody Allen… dicevamo. Sì, a parte Coppola, la Keaton deve praticamente tutto al genio newyorkese. Con lui come detto gira pellicole importantissime, nell’ordine Provaci ancora, SamIl dormiglioneAmore e guerra, il succitato, celeberrimo Io e AnnieInteriorsManhattanRadio Days e Misterioso omicidio a Manhattan.

attrici-bollite-diane-keaton-01

E in mezzo a questa roba? Soltanto robetta, se si esclude Reds di Warren Beatty e gli hit commerciali di Baby Boom e Il Padre della sposa con tanto di seguito.

Quindi, Diane Keaton vive di rendita per essere stata la musa di Woody Allen, ottiene un’altra candidatura agli Academy Award per la sua intensa prova ne La stanza di Marvin, recitato assieme a Meryl Streep e a un giovanissimo Leonardo DiCaprio, e una ai Golden Globe per Tutto può succedere di Nancy Meyers con Jack Nicholson.

attrici-bollite-diane-keaton-02

Ma ne vogliamo parlare invece di film come Amori in città… e tradimenti in campagnaPerché te lo dice mamma3 donne al verdeMamma ho perso il lavoroBig WeddingMai così vicini?

Solo Paolo Sorrentino la redime col ruolo di Sorella Mary nella serie The Young Pope.

Anche il suo prossimo Book Club, con le altrettanto bollitissime Jane Fonda e Candice Bergen, e i bollitoni Don Johnson e Andy Garcia, sembra promettere alquanto, stando alla Critica oltreoceano. Poteva essere puro garbage, come dicono gli americani, un film che sulla carta aveva tutti i crismi della commediola scialba per settantenni frustrate, invece pare che funzioni e sia godibilmente scanzonato. Ma questo non credo possa salvarla.

Lei è comunque l’intoccabile Diane Keaton.

Vabbe’.

About Stefano Falotico

Scrittore di numerosissimi romanzi di narrativa, poesia e saggistica, è un cinefilo che non si fa mancare nulla alla sua fame per il Cinema, scrutatore soprattutto a raggi x delle migliori news provenienti da Hollywood e dintorni.

Guarda anche

colpo-di-fortuna-recensione-film

Un Colpo di Fortuna è da ora disponibile in DVD e 4K UHD + Blu-ray

Lucky Red e Plaion Pictures sono liete di annunciare che dal 18 marzo, Un colpo di fortuna, ultimo lavoro …

2 commenti

  1. Se è indubbia la bravura da dove deriva l’antipatia? Doveva, l’articolista, esplicitare le ragioni della sua antipatia. Adopera poi espressioni culinarie tipo: bollito, fritto…ha problemi intestinali? Consiglio una dose giornaliera di Benefibra, appena alzato e prima di fare la cacca

    • Si capisce, no, che è un articolo indubbiamente spiritoso. Che comunque analizza quella che è visibilmente una débâcle artistica alquanto evidente. Comprensibile. Diane Keaton non è più tanto giovane. Ovvio che, alla sua età, sia difficile trovare ruoli degni della sua bravura. Hollywood, come ben sai, e non solo Hollywood, il mondo in generale, guarda sempre alla novità e privilegia dunque le attrici e i volti meno âgée.
      Il target maggiore sono i teenager.

      Lo disse anche Nick Nolte anni fa quando gli chiesero come mai si fosse allontanato dal grande giro.
      Col suo proverbiale aplomb, affermò che non fu una scelta volontaria. Sottolineando che, superati già i sessant’anni (e lui ne ha molti di più), i produttori ti chiamano molto meno. Di conseguenza anche i registi, visto che oggigiorno è il mercato che decide gli attori, anzi, il potere del marketing.
      Insomma, grande attrice la Keaton, nessuno lo mette in dubbio. Era per ironizzare sull’inesorabile scorrere del tempo. Proprio da film malinconico e autunnale di Woody Allen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.