In occasione del lancio del DVD Atelier del Cinema – Sei cortometraggi d’autore (distribuito da CG Entertainment) OffiCine festeggia i suoi primi 10 anni. Nata dall’incontro di due partner leader nel mondo della formazione come Istituto Europeo di Design e in quello del cinema come Anteo, OffiCine è un Laboratorio di Formazione e di Sperimentazione che ha l’obiettivo di creare una rete virtuosa tra i nuovi talenti del cinema, i protagonisti dei diversi ruoli della filiera di realizzazione di un film e le aziende che finanziano i percorsi formativi rendendo possibile la partecipazione gratuita e, quindi, una selezione dei partecipanti fondata sul merito.
Il Comitato Scientifico di OffiCine è formato da rappresentanti del mondo del giornalismo e della critica, come Piera Detassis e Paolo Mereghetti, da attori e registi come Pierfrancesco Favino, Valeria Golino, Silvio Soldini e Paolo Sorrentino, a garanzia della qualità del risultato finale dei percorsi che spaziano dai cortometraggi ai documentari, da web serie a video aziendali.
Il DVD raccoglie i sei cortometraggi realizzati nel 2018 sotto la Supervisione Artistica di Silvio Soldini, il coordinamento di Mattia Colombo e con docenti d’eccezione come gli sceneggiatori Doriana Leondeff e Davide Lantieri, il DOP Italo Petriccione, il regista Giorgio Garini, la Casting Director Gabriella Giannattasio e il montatore Paolo Cottignola.
I sei corti raccolti nel DVD, insieme ai contenuti speciali di backstage foto e video e trailer sono Due mesi e mezzo (regia di Giuseppe Cardaci), il corto realizzato con il sostegno di Ciak, con Anna Ferzetti e Alessandro Tedeschi e Orsetta Borghero, Black Out, sostenuto da Oltre (Brand di Miroglio Fashion), con la regia di Sara Cardillo, con Silvia D’Amico, Flavio Parenti, Barbara Ronchi e Angelica Leo.
Orbite tangenti, sostenuto da American Express con la regia di Niccolò Valentino con Francesco Scianna e Martina de Santis. Pepitas (regia di Alessandro Sampaoli) con Lino Guanciale e Ariella Reggio, Battiti (regia di Michele Bizzi) con Vinicio Marchioni ed Erika Del Bianco e infine Tutta colpa di Rocky (regia di Yassen Genadiev) con Marina Rocco e Emanuele Fortunati sono invece i tre corti sostenuti da MINI.
“Battiti” di Michele Bizzi con Vinicio Marchioni, Erica Del Bianco – Giorgio deve tenere sotto controllo la sua frequenza cardiaca ma l’amore non può essere controllato… “Black Out” di Sara Cardillo con Flavio Parenti, Silvia D’Amico, Barbara Ronchi, Angelica Leo – La serata di quattro amici in una casa di campagna sarà animata da un improvviso black-out… “Due mesi e mezzo” di Giuseppe Cardaci con Anna Ferzetti, Alessandro Tedeschi, Orsetta Borghero – Dopo essere scomparso per mesi, Stefano decide di invitare Silvia a bere una cosa assieme. Sarà amore?
| “Orbite tangenti” di Niccolò Valentino con Martina De Santis e Francesco Scianna – Le vite di Sofia e Marco sono sfiorate come le orbite di due pianeti e ora si perdono nell’universo. O forse no… “Pepitas” di Alessandro Sampaoli con Lino Guanciale, Ariella Reggio – Inaspettatamente Andrea si troverà a trascorrere un’indimenticabile serata insieme alla sua amata nonna. “Tutta colpa di Rocky” di Yassen Genadiev con Marina Rocco, Emanuele Fortunati – Il sedile dell’auto di Samuele e Laura nasconde un potere misterioso, fa sentire al guidatore i pensieri che frullano in testa al passeggero… |