Your Name., il capolavoro di Makoto Shinkai, campione d’incassi in Giappone, arriva al cinema come evento speciale con Nexo Digital e Dynit
Finalmente sul grande schermo per un evento speciale, solo nei giorni 23, 24 e 25 gennaio, il film di animazione “Your Name.” del maestro giapponese Makoto Shinkai. Gli strepitosi successi ottenuti al botteghino in Giappone, in Cina e nel mercato internazionale gli hanno permesso di superare addirittura gli incassi de “La Città Incantata“, e hanno consacrato la pellicola come una delle più amate di tutti i tempi tra i fan degli anime. Un record dietro l’altro per un lungometraggio animato che si colloca di diritto tra i favoriti alla vittoria finale ai prossimi Oscar.
“Your Name.” è lo splendido emblema della maestria giapponese nel campo della animazione che descrive l’amore nipponico per la natura, trasferito con una tecnica che ha pochi eguali al mondo. Una trasposizione tanto poetica e commuovente che non può non condurre al facile paragone con il maestro Hayao Miyazaki. Confronto dal quale Shinkai esce finalmente a testa altissima dopo gli innumerevoli accostamenti ricevuti in passato.
Makoto Shinkai è finalmente degno, insieme a Mamoru Hosoda, di essere considerato l’erede del leggendario Maestro dello Studio Ghibli.
L’espediente narrativo di “Your Name.” è uno fra i più utilizzati nella letteratura e cinematografica mondiale. Mitsuha e Taki sono due adolescenti con vite profondamente diverse (lei conduce una vita tradizionale in una città di provincia immersa nel verde, colma dei rituali e degli usi di un piccolo centro, lui un’esistenza alla moda nel caos della capitale nipponica che a tratti sembra priva di significato) che per una ragione misteriosa hanno la possibilità di scambiare in sogno le loro esistenze. Quello che sembra in primo luogo un gioco del destino, si trasforma in qualcosa di molto più profondo che cambierà per sempre le loro vite. Una narrazione avvincente che gioca su piani temporali diversi, culture differenti, ambienti opposti e che mantiene alta la tensione fino all’ultimo respiro.
Con lo sguardo ben saldo anche alle antiche credenze popolari che hanno lasciato profonde tracce nella letteratura orientale (vedi ad esempio “Moonlight Shadow” di Banana Yoshimoto),”Your Name.“, esplora il senso del mistero nella cultura nipponica ammantandola di struggimento infinito, rappresentato da quella sensazione indefinibile che si prova appena svegli, quando si ha l’impressione di aver appena lasciato qualcosa di meraviglioso che sta sfuggendo dalla memoria. Anche in questo senso va colta l’evidente contrapposizione che si descrive fra una modernità colma di lusinghe e la nostalgia per quel Giappone antico che sta per essere spazzato via in un batter d’occhio. Un’opera nel quale si respira profondamente, il dolore per atti catastrofici come il terremoto e il successivo maremoto di Sendai e del Tōhoku del 2011, tragedie umane, sociali e culturali che hanno devastato un paese nel quale permane, per fortuna, la speranza e la voglia di sognare che tutto è ancora possibile.
Dramma, nostalgia, bellezza, “Your Name.“è il ritratto indimenticabile della tensione interna di una cultura dal fascino infinito. Makoto Shinkai ha firmato un capolavoro che coinvolge e commuove in ogni particolare. Già un classico.
Non lo potete perdere.
Commento Finale - 90%
90%
Your Name.
Il campione di incassi in patria "Kimi No Na Wa (Your Name.)" è lo splendido emblema della maestria giapponese nel campo della animazione digitale. Dramma, nostalgia, bellezza, il conflitto fra le lusinghe e le meraviglie della modernità contrapposti alla struggente nostalgia dell'antico Giappone che sta per essere spazzato via in un batter d'occhio. Il ritratto indimenticabile della tensione interna ad una cultura dal fascino infinito. Makoto Shonkai ha firmato un capolavoro. Già un classico.