Home / CINEMA / Work and Play, il nuovo cortometraggio inedito su Shining di Stanley Kubrick

Work and Play, il nuovo cortometraggio inedito su Shining di Stanley Kubrick

“Shining” ritorna al cinema per la notte di Halloween, accompagnato e preceduto da un cortometraggio inedito, Work and Play, incentrato sul lavoro di Saul Bass per i manifesti alternativi del film, annotati da Stanley Kubrick.

Siamo tutti d’accordo sul fatto che ci sono poche opere dell’arte cinematografica pubblicitaria iconiche quanto il manifesto originale creato da Saul Bass per “Shining”. Ma si sa anche che questo non era affatto il primo sforzo del leggendario grafico. Di fatto, si dice che ne abbia disegnato circa 300 diverse versioni, su molte delle quali il regista ha scritto note dettagliate.

work-and-play-cortometraggio-shining-testa

Solo una parte dei disegni respinti sono stati mostrati negli anni successivi alla prima uscita cinematografica del film nel 1980, e nel nuovo documentario Work and Play ne vengono mostrati alcuni mai visti prima, che rivelano delle cose del processo creativo di Saul Bass ma anche di Kubrick.

È un trattamento raro poter intravedere materiali ultrarari legati alla progettazione di artwork promozionali per dei film, comprese le note di Kubrick e Bass, e si può ringraziare gli appassionati della Park Circus che hanno realizzato il corto per averli resi disponibili per la prima volta. E insieme a questo Nexo Digital sta per riportare dal 29 ottobre al 2 novembre “Shining” di nuovo al cinema nella classica occasione della notte di Halloween e solo in poco più di 100 cinema in tutta Europa, i dettagli ve li riportiamo qui di seguito.

shining-al-cinema-alto

Ad accompagnare il film (sempre nella sua versione cinematografica europea, e non quella lunga di 140’ cinematografica per il Nord America, che per volere di Kubrick non è mai stata proiettata ufficialmente in Europa, o distribuita nell’home video) è il citato documentario bonus di sette minuti, Work & Play: A Short film About Shining, diretto da Matt Wells esclusivamente per la Park Circus. Il filmato raccoglie nuove riflessioni dai collaboratori di Kubrick e materiali finora invisibili dai suoi archivi personali, per far ulteriore luce su questa straordinaria esperienza cinematografica.

Il capolavoro “Shining” ritorna dunque nei cinema per il 31 di ottobre della notte di Halloween da passare alla canonica proiezione cinematografica di mezzanotte.

[amazon_link asins=’B0041KW0XK,B01HCX2NKW,8845282090,B004EK91M0′ template=’ProductCarousel’ store=’darumaviewit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bac4cd60-bc98-11e7-a9f3-c3eebd833c22′]

About Enrico Bulleri

Laureato in Storia e Critica del Cinema vecchio ordinamento, e poi in Discipline dello Spettacolo Laurea breve successivamente, all'Università di Pisa, da sempre scrive di cinema e musica, teatro, spettacolo in genere, per varie testate cartacee elettroniche come online, quali Nocturno cinema, Hot Video & Film, La Nazione FI, Il Pisorno, Toscana Oggi, Il Tirreno LI ecc., Ha svolto anche attività di organizzatore e di consulenza in ambito di Fondazioni Teatrali e manifestazioni festivaliere cinematografiche, per organizzazione dei progetti di rassegne, retrospettive, mostre multimediali nell'area cinematografica, e in sinergia con la programmazione cartellonistica della danza, del teatro, della lirica. Appassionato collezionista in proprio dagli anni ottanta epoca del vhs e del Beta, possiede più di 15000 titoli solamente tra Blu-ray e dvd.

Guarda anche

godzilla-e-kong-nuovo-impero-recensione-film-copertina

Godzilla e Kong – Il nuovo impero – Oltre la supremazia – Recensione

Godzilla e Kong tornano protagonisti con Il nuovo impero, quinto capitolo del MonsterVerse ancora una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.