Home / HOME VIDEO / Il Trono di Spade – Recensione del Box della sesta stagione in Blu-Ray Disc

Il Trono di Spade – Recensione del Box della sesta stagione in Blu-Ray Disc

Il Trono di Spade: Dopo più o meno un anno di attesa, si rende finalmente disponibile in alta definizione il cofanetto della sesta stagione di una delle serie TV più apprezzate, famose e seguite degli ultimi anni.

John Snow (Kit Harington) è inerme in una pozza di sangue, lasciato a morire dai suoi stessi confratelli, ma mentre all’interno del castello Nero e i nei cuori dei suoi guardiani della notte piomba il panico, ad Approdo del Re, Cersei (Lena Headey) torna finalmente alla corte di suo figlio dopo la pubblica umiliazione. Dall’altra parte del mondo, la madre dei draghi, Daenerys (Emilia Clarke), è scomparsa, dopo il combattimento organizzato nella fossa di Daznak, lasciando Meereen senza una guida. L’inarrestabile successo della serie HBO più famosa e vista di sempre, torna con i suoi giochi e intrighi di potere con una sesta stagione ancora più spettacolare e potente delle precedenti. I sopravvissuti continuano a combattere tra loro, stringendo anche nuove alleanze inaspettate, mentre nuovi personaggi entrano in scena con l’obbiettivo di conquistare il potere. L’evanescente equilibrio tra occidente, oriente, nord e sud è sempre più in bilico. Tratta dalla saga letteraria scritta da George R. Martin, la serie televisiva de “Il Trono di Spade” in questa stagione supera addirittura le scritture del suo creatore raccontando ciò che lo stesso Martin, non ha ancora scritto e realizzato per i suoi accaniti lettori. Un’occasione più unica che rara, in cui il prodotto televisivo porrà inesorabilmente le basi di ciò che, sicuramente con le dovute differenze, sarà raccontato nei prossimi libri. Una sfida che la produzione ha cercato di vincere attraverso una delle stagioni più spettacolari di sempre, culminata con una battaglia epocale nell’acclamata nona puntata “La Battaglia dei Bastardi“. Ora potete finalmente rivivere questa indimenticabile esperienza televisiva de “Il Trono di Spade” nella perfetta qualità dell’alta definizione.

trono-di-spade-recensione-stagione-6-bluray-testa

Distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia, su licenza HBO, il cofanetto della sesta stagione de “Il Trono di Spade” arriva in un elegante cofanetto digipack, da 4 dischi bluray, con una sovracopertina di cartone e l’immancabile slipcase. E’ bene dire fin da subito che nonostante la pregevole fattura, il nuovo cofanetto di Game of Thrones (titolo originale della serie), lascerà più di qualche collezionista scontento. In primo luogo per l’evidente diminuzione di spessore del cofanetto rispetto al passato, sempre più sottile e non omogeneo alle precedenti, l’utilizzo di un titolo non localizzato in italiano sul box, tanto per confermare la costante non omogeneità della produzione Warner, ma sopratutto per l’assenza dei sottotitoli per i commenti audio e guida agli episodi. Per quanto riguarda il comparto tecnico invece, nonostante ormai la riduzione dalla quarta stagione dei dischi utilizzati, da 5 a 4 in favore di edizioni esclusive di Amazon, la qualità audio e video non ha subito evidenti cali qualitativi. Il quadro video viene proposto attraverso un’impeccabile trasferimento, visibile e certificabile ad occhio nudo, grazie all’invidiabile dettaglio e ad un utilizzo del croma solido e compatto in ogni scena. Veramente un bel vedere anche durante l’utilizzo della massiccia CGI utilizzata per ricreare ambienti o effetti.

trono-di-spade-recensione-stagione-6-bluray-centro

Sul versante audio ci si deve accontentare di una codifica multicanale per il doppiaggio italiano in 5.1 Dolby Digital. Malgrado l’inferiorità della traccia originale in lingua inglese, fornita in un poderoso e spettacolare Dolby Atmos, la codifica nostrana si difende ottimamente attraverso una pulizia e bilanciamento dei volumi impeccabile. Ogni dialogo, effetto, suono o grido, anche il più piccolo e lontano, è riproposto fedelmente.

trono-di-spade-recensione-stagione-6-bluray-fine

Per quanto riguarda i contenuti speciali, oltre alla guida agli episodi e i commenti audio agli stessi (purtroppo solo in lingua inglese), troviamo una serie di approfondimenti sulla produzione e mitologia del continente occidentale di grande interesse per i fan. Sebbene molti di loro siano contributi recuperabili gratuitamente in rete su i vari siti dedicati a “Il Trono di Spade“.

Disco 1:

  • Guida agli episodi (solo in inglese) Ep. 1,2 e 3 – Descrizione dei personaggi, degli oggetti, i luoghi e tanto altro.
  • Commenti Audio (solo in inglese) Ep. 1,2 e 3 – In compagnia del cast e della troupe tra cui David Benioff, D.B. Weiss, Peter Dinklage, Lena Headey, Kit Harington, Sophie Turner, Natalie Dormer, Ian McShane e molti altri.

Disco 2:

  • Guida agli episodi (solo in inglese) Ep. 4 e 5
  • Commenti Audio (solo in inglese) Ep. 4 e 5
  • Ricreare il mondo dei Dothraki (20:15) La ricostruzione del mondo dei guerrieri nomadi protagonisti della prima stagione. 

Disco 3:

  • Guida agli episodi (solo in inglese) Ep. 6,7 e 8
  • Commenti Audio (solo in inglese) Ep. 6,7 e 8

Disco 4:

  • Guida agli episodi (solo in inglese) Ep. 9 e 10
  • Commenti Audio (solo in inglese) Ep. 9 e 10
  • La Battaglia dei Bastardi (30:01) Scopri com’è stata realizzata e girata una delle battaglie più epocali della storia della TV. Con interventi di troupe, cast, produzione e immagini dal set.
  • 18 Ore negli Studi Paint Hall (28:17) Breve ma interessante ricostruzione di un’intera giornata di riprese con interventi dei protagonisti.
  • Scene tagliate (11:08) Tre scene tagliate dal montaggio finale.

Storie e Folklore: Interessante ricostruzione della mitologia del continente occidentale attraverso un semplice fumetto animato con sottotitoli in italiano.

  • The Old Way (04:25)
  • The Kingsmoot (03:45)
  • The Summer Sea (04:05)
  • War of the Ninepenny Kings (02:49)
  • The Great Tourney at Harrenhal (06:07)
  • Robert’s Rebellion (06:07)
  • Vaes Dothrak (03:56)
  • The Dothraki (04:43)
  • Northern Allegiances to House Stark (04:56)
  • Children of the Forest vs. The First Men (04:43)
  • Brotherhood Without Banners (03:56)
  • Oldtown (05:35)
  • House Dayne (04:11)
  • The Little Birds (03:12)
  • Knights of the Vale (05:35)
  • House Tarly (04:35)
  • Riverrun (03:35)
  • Great Sept of Baelor (04:23)

Il Trono di Spade: Dopo più o meno un anno di attesa, si rende finalmente disponibile in alta definizione il cofanetto della sesta stagione di una delle serie TV più apprezzate, famose e seguite degli ultimi anni. John Snow (Kit Harington) è inerme in una pozza di sangue, lasciato a morire dai suoi stessi confratelli, ma mentre all'interno del castello Nero e i nei cuori dei suoi guardiani della notte piomba il panico, ad Approdo del Re, Cersei (Lena Headey) torna finalmente alla corte di suo figlio dopo la pubblica umiliazione. Dall'altra parte del mondo, la madre dei draghi, Daenerys (Emilia…
Commento Finale - 78%

78%

Buona edizione domestica per la sesta stagione de "Il Trono di Spade". Tecnicamente impeccabile ma non priva di lacune sul fronte collezionistico.

User Rating: 3.45 ( 1 votes)

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

elvis-recensione-4k-bluray-copertina

Elvis – Recensione del 4K Blu-Ray del film

Elvis: il biopic di Luhrmann, uno dei migliori film dell’anno, è finalmente disponibile in DVD, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.