roma-cartoon-festival-roma-evento-copertina
Home / CULTURAL / Roma Cartoon Festival – Dal 23 al 25 Giugno arriva a Roma la nuova manifestazioni per appassionati

Roma Cartoon Festival – Dal 23 al 25 Giugno arriva a Roma la nuova manifestazioni per appassionati

Roma Cartoon Festival – Al via la nuova manifestazione capitolina dedicata al mondo dei Cartoon, Fumetti, Videogame e collezionismo.  

E’ in arrivo qualcosa di nuovo a Roma: il 23, 24 e 25 al Guido Reni District, si apre la prima edizione del Roma Cartoon Festival. Una ventata d’aria fresca nello scenario romano e noi non vediamo l’ora che arrivi perché il Roma Cartoon Festival sembra perfetto per noi appassionati di fumetti, cinema, animazione, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale giapponese. Nel frattempo iniziamo a leccarci i baffi con le tante news che questo evento ci riserva.

Partiamo con l’ospite d’eccezione: Masami Suda, uno dei pilastri della storia dell’animazione giapponese, tra i cui successi non si possono non citare “Judo Boy”, “Speed Racer”, “Gatchaman” e “Tekkaman” fino ad arrivare alla leggenda: “Ken il guerriero”. La seconda ospite internazionale sarà invece: Camilla d’Errico, pittrice contemporanea urbana, illustratrice, character creator e disegnatrice di fumetti residente a Vancouver BC, Canada. Non mancheranno ovviamente gli ospiti italiani, al momento confermati: Emiliano Tanzillo (Dylan Dog- Bonelli Editore), Marco Gervasio (Topolino- Disney), Giada Perissinotto (Principesse- Disney), Stefano Intini (Topolino, Angry Birds- Disney), Corrado Mastantuono (Tex, Nick Raider, Magico Vento – Bonelli Editore / Topolino / PK – Disney – Mercato Francese). Mentre per quanto riguarda i concerti, risultano confermati Giorgio Vanni (sabato 24 giugno) e i Gem Boy (domenica 25) ma abbiamo l’impressione che ci saranno delle belle sorprese ad attenderci nei prossimi giorni.

roma-cartoon-festival-roma-evento-testa

Ovviamente, in un evento del genere, non poteva mancare un’Area Cosplay in cui parteciperanno numerosi gruppi da tutta Italia portando in vita i personaggi più amati e conosciuti dai film ai fumetti, per animare l’evento con scenografie e attività. In collaborazione con i gruppi cosplay, saranno organizzati dei raduni per tutti i cosplayer in uno spazio dedicato nell’Area Cosplay con la possibilità di un fotografo ufficiale dell’evento per una foto ricordo di gruppo. Inoltre, la domenica si terrà la Gara Cosplay presso l’Area Palco: tutti i cosplayer sono invitati a partecipare. La giuria sarà composta da cosplayer conosciuti a livello nazionale e internazionale: Lightning Cosplay presiederà alla giuria, per il momento composta da Layla Cosplay, Daisy Cosplay e Artemis Entreri Cosplay. Oltre ai premi classici, verrà assegnato il Premio Speciale RCF e il vincitore si aggiudicherà un viaggio in Giappone per due persone. I gruppy cosplay ospiti confermati sono: il Game of Thrones Italian Cosplay Group, Doctor Who Italian Club, Saber Guild Roma. Oltre al concorso per Cosplay, non possiamo non ricordarvi di passare allo stand della Disney dove si potrà partecipare ad un concorso che mette in palio 4 biglietti per Disneyland Paris!

Ospiti dell’Area Games al Roma Cartoon Festival i ragazzi del Buyers Club che per omaggiare il Sensei Masami Suda, realizzeranno un display dedicato a Hokuto no Ken.

Il Roma Cartoon Festival sarà anche “shopping”! All’interno del Guido Reni verrà ospitata una grande area espositori, con editori, fumetterie, collezionisti, venditori di giochi da tavolo e videogames, gadget e merchandising.

C’è qualcosa di nuovo a Roma… stay tuned.

Ulteriori informazioni le trovate sulla pagina facebook https://www.facebook.com/romacartoonfestival/?fref=ts e sul sito https://www.romacartoonfestival.com/

About Silvia Aceti

Guarda anche

inizia-il-mia-market-2023---uno-sguardo-sul-futuro-dell'audiovisivo-copertina

Inizia il MIA Market 2023 – uno sguardo sul futuro dell’audiovisivo

Il MIA Market è a Roma dal 9 al 13 ottobre, diviso tra le due …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.