Cinque anni dopo Pinocchio, Enzo D’Alò è pronto a tornare al cinema per dare vita a un lungometraggio che riprende i personaggi della sua miniserie del 2010, Pipì, Pupù, Rosmarina in Il mistero delle note rapite, un’affascinante avventura animata che saprà sorprendere i piccoli spettatori.
Qualcuno ha rubato le note musicali della partitura composta dal Mapà per il Grande Concerto di Ferragosto. Il Narratore, inseparabile voce amica dei tre piccoli ed avventurosi Pipì Pupù e Rosmarina, affida loro il delicato compito di scoprire il colpevole dello scellerato furto e di recuperare dunque la musica, senza la quale non potrà essere eseguito il tanto atteso Concerto di Ferragosto. E questo sarebbe un vero dramma per gli animali che abitano nel Bosco! I nostri tre impavidi amici non hanno indizi, sanno però una cosa molto importante: le note hanno vita propria e sono attirate dalla musica. E cosa escogiteranno per far sì che tutta la partitura del concerto di ferragosto si ricomponga come per magia? Decidono di rappresentare tre grandi opere classiche con l’aiuto degli animali del bosco, nella speranza di veder arrivare le note tutte insieme, svelando così il grande Mistero del loro rapimento.
Cosa funziona in Pipì, Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite
Enzo D’Alò porta per la prima volta al cinema i tre personaggi televisivi della sua miniserie del 2010: un orsetto lavatore, un uccellino ed una coniglietta che sono entrati subito nella quotidianità di molte famiglie. Proprio come accade nell’episodio speciale del 2014, la protagonista della storia è la musica: i tre personaggi, infatti, rappresentano sul grande schermo, in maniera scanzonata e leggera, alcuni frammenti de L’Italiana in Algeri di Rossini, il Don Quichotte di Massenet e Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky. Su questo versante il film riesce in pieno: la semplicità e l’umorismo con cui i personaggi si approcciano, abbattono ogni possibile pregiudizio, mostrando al pubblico la parte più giocosa e divertente di questo genere.
Perché non guardare Pipì, Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite
La semplicità del linguaggio utilizzato ha come target di riferimento i più piccoli, che si divertiranno vedendo un lungometraggio pensato apposta per intrattenerli, molto semplice tanto nel tratto quanto nella narrazione.
Film d’animazione coloratissimo, allegro e scanzonato, Pipì, Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite saprà regalare al suo giovanissimo pubblico una visione capace di parlare al loro piccolo cuore, comunicando con il loro linguaggio e adattandosi alle loro esigenze.