Ouija – L’origine del male: Il regista di “Somnia” e “Oculus”, Mike Flanagan, torna in home video con il terrore derivato dall’utilizzo della tavoletta medianica della Hasbro.
Los Angeles nel 1965, una vedova e le sue due bambine inseriscono un nuovo trucco alle loro usuali truffe, organizzate attraverso finte sedute spiritiche. Per ravvivare la loro attività familiare, utilizzano una tavoletta Ouija e senza averne l’intenzione attirano un vero spirito maligno. A farne le spese è la piccola Doris Zander (Lulu Wilson) che viene posseduta dalla malvagia entità. Per poterla salvare la famiglia Zander, dovrà necessariamente scontrarsi con le proprie paure nel tentativo di rispedire nell’aldilà questa nociva entità. Dopo il familiare e psicologico terrore della perdita analizzato in Somnia, Mike Flanagan, torna all’horror con il prequel di un film del terrore per teenager prodotto con discreto successo di pubblico, meno di critica, sempre dalla BlumHouse. Nonostante l’evidente miglioramento sotto l’aspetto artistico e qualitativo, convince onestamente di più del suo predecessore, raggiunto grazie ad un ritmo spedito e alcuni intriganti colpi di scena, il film si segnala come un consueto horror moderno sostenuto da cliché e situazioni simili che profumano di già visto.
Distribuito e prodotto da Universal Pictures Home Entertainment Italia, il blu-ray disc di “Ouija – L’origine del male” si avvale di un comparto tecnico e di approfondimento di discreto livello. Il quadro video rispetta più che fedelmente il girato originale, il dettaglio è molto buono nelle scene più luminose mentre, in quelle più cupe o di scarsa luminosità, mostra una lieve ma decisa presenza di rumore video.
Il versante audio come da tradizione Universal Pictures vede limitata la traccia del doppiaggio italiano al formato 5.1 DTS. Nonostante l’evidente differenza di potenza e spazialità della lingua originale inglese, offerta in 5.1 DTS HD Master Audio, la qualità della traccia nostrana, risulta più che funzionale attraverso l’ottima gestione dei canali e del sub, soprattutto nei momenti più concitati del film.
Di breve durata ma di interessante fattura il reparto extra, diviso tra scene eliminate e approfondimenti.
Scene eliminate (16:58) Sette scene eliminate.
Making of (09:13) Breve dietro le quinte sulla produzione.
Dove c’è horror, c’è casa (04:45) Speciale sulla casa del film.
La ragazza dietro Doris (04:01) La prova della piccola Lulu Wilson.
Commento Finale - 75%
75%
Discreta edizione domestica per "Ouija - L'origine del male". Audio e video di livello, brevi ma interessanti contenuti speciali.