Oltre le Nuvole, il luogo promessoci: Arriva finalmente in Home Video, grazie alla Dynit, il primo lungometraggio animato del maestro giapponese Makoto Shinkai. In attesa della distribuzione in blu-ray disc del suo capolavoro definitivo, “Your Name.”, è una buona occasione per conoscere e apprezzare uno dei talenti più splendenti dell’animazione nipponica.
Hiroki Fujisawa e Takuya Shirakawa, sono due amici all’ultimo anno di scuola media in un Giappone alternativo, separato in due fazioni alla fine della seconda guerra mondiale. Una parte del paese è occupata dall’Unione mentre l’altra vige sotto il controllo di un’alleanza tra gli stessi giapponesi e gli Stati Uniti. Il simbolo della divisione è una enorme torre bianca nei pressi di Hokkaido, visibile anche da molti chilometri di distanza e fonte di sogni dei due protagonisti. Decisi a raggiungere la Torre, i due amici iniziano la costruzione di un piccolo aereo con la speranza di conquistare un futuro migliore. Alla coppia di amici si unisce presto Sayuri Sawatari, compagna di scuola di entrambi alla quale i due promettono di portarla con loro quando sarà il momento. Alla fine delle vacanze estive però la ragazza entra in un sonno senza risveglio mentre i due amici intraprendono strade diverse. Hiroki si trasferisce a Tokyo per studio, nel tentativo di lasciare il passato alle spalle e dimenticare i sentimenti che prova per Sayuri. Takuya invece, inizia a lavorare come ricercatore fisico di universi paralleli legati al mistero della Torre. L’esordio alla regia cinematografica, datato 2004, ci mostra un Makoto Shinkai già completamente immerso nelle tematiche a lui care come: l’importanza del fato, dei sogni, dei legami indissolubili, il cielo, lo spazio, gli universi paralleli e il tempo. Temi da sempre cari all’animazione nipponica che Shinkai inserisce in storie intrise di un romanticismo e speranza indissolubili tra loro. Quella malinconia peculiarmente giapponese di evidenziare il passaggio dalla serenità dell’adolescenza ai patimenti delle responsabilità dell’età adulta. Il rapporto amore e amicizia, tratteggiato con una capacità disarmante nel colpire l’anima.
Recensione in collaborazione con DVD-Store.it, uno degli store online più affidabili e utilizzati dagli appassionati di cinema.
Distribuito e prodotto da Dynit, il blu-ray disc di “Oltre le Nuvole, il luogo promessoci“, arriva sul nostro mercato in una prestigiosa edizione denominata First Press, edizione limitata legata alla prima stampa del titolo, che custodisce al suo interno, oltre al disco blu, anche un booklet informativo di 16 pagine e una meravigliosa cartolina plastificata con una delle scene e frase più significative del film. Il disco blu-ray è tecnicamente impeccabile ed è stato anche impreziosito dalla presenza di interviste tra gli extra.
Come da abitudine Dynit, il quadro video dell’opera presentato è straordinario e privo di qualunque tipo di sbavatura. L’immagine è brillante, sempre felicemente dettagliata e definita. L’uso dei colori densi e traslucidi allo stesso tempo conquistano completamente gli occhi dello spettatore.
Ottime notizie arrivano anche dal versante audio che vede la presenza di due perfette codifiche lossless in 5.1 DTS HD Master Audio, sia per il doppiaggio italiano che per la lingua originale giapponese.
Acquista il film su DVD-StoreCompleta il quadro l’interessante comparto di contenuti speciali in cui, oltre alla presenza del trailer, troviamo una serie di interviste al regista e alle voci originali del film.
- Yuuka Nanri (11:50)
- Masato Higiwara (10:59)
- Hidetaka Yoshioka (09:46)
- Makoto Shinkai (12:30)
Commento Finale
Distribuito e prodotto da Dynit, il blu-ray disc di "Oltre le Nuvole, il luogo promessoci", arriva sul nostro mercato in una prestigiosa edizione denominata First Press, edizione limitata legata alla prima stampa del titolo, che custodisce al suo interno, oltre al disco blu, anche un booklet informativo di 16 pagine e una meravigliosa cartolina plastificata con una delle scene e frase più significative del film. Il disco blu-ray è tecnicamente impeccabile ed è stato anche impreziosito dalla presenza di interviste tra gli extra.