Il camaleontico Andy Serkis esordisce dietro la macchina da presa con Ogni tuo respiro, una storia struggente che combina il coraggio e la voglia di vivere attraverso l’amore, con protagonista uno straordinario Andrew Garfield.
Robin Cavendish (Andrew Garfield), è un ragazzo con tutta la vita davanti che si innamora perdutamente di Diana (Claire Foy) e decide di sposarla. Durante un viaggio d’affari in Africa, Robin si ammala di poliomielite proprio quando la moglie è in procinto di partorire il loro primo figlio. La malattia lascia Robin paralizzato e costretto ad una vita diversa da quella che lui si sarebbe immaginato ma Diana non si scoraggia e fa in modo di riportarlo in Inghilterra vicino alla famiglia e agli amici. Una volta rimpatriati, i due giovani dovranno fare i conti con la grave malattia di Robin ma non si lasceranno intimorire dagli ostacoli che gli si presenteranno davanti. Robin pretende di vivere il più possibile con la moglie e il figlio e quindi escogita qualcosa per fare in modo di stare vicino a loro.
Cosa funziona in Ogni tuo respiro
Oltre alla storia straordinaria in sé, il film dimostra come di fronte a certe situazioni che la vita pone sia necessario uscire dagli schemi, pensare fuori dalle convenzioni e dai limiti. Robin fu il primo malato di poliomielite a scegliere di vivere in casa piuttosto che in ospedale, a sfidare la sorte piuttosto che subirla; più semplicemente a scegliere di vivere piuttosto che sopravvivere. La scansione del racconto è costruita su una trama principale coadiuvata da una serie di sottotrame che forniscono il pretesto per conoscere meglio i protagonisti della vicenda ma, soprattutto, per tenere vigile l’attenzione dello spettatore. Ogni sequenza è costruita su un abile bilanciamento delle immagini. Dietro l’attenzione formale, si nasconde un rumore onnipresente, quello del respiratore artificiale, che puntella ogni sequenza.
Perché non guardare Ogni tuo respiro
Serkis sceglie uno stile classico e asciutto, che evita le sbavature troppo retoriche e strappalacrime almeno nella prima parte del film. Quando, poi, il registro del film vira verso una retorica romantica, perde credibilità, ma l’avventura umana e rivoluzionaria dei protagonisti è raccontata con efficacia, anche grazie alla sensibile interpretazione degli attori.
Visivamente ed emotivamente potente Ogni tuo respiro dimostra che siamo nati per vivere nel modo migliore, più bello e dignitoso possibile. I due coniugi Cavendish non hanno avuto esattamente il tipo di vita che si aspettavano ma hanno saputo plasmare ciò che avevano e renderlo migliore. Se non si possono cambiare le cose, possiamo cambiare però la nostra visione del mondo.