Home / HOME VIDEO / Mine – Recensione del Blu-Ray Disc del bellissimo esordio alla regia di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro

Mine – Recensione del Blu-Ray Disc del bellissimo esordio alla regia di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro

Mine, dopo l’ottimo successo di critica e pubblico, il bellissimo quanto prezioso esordio alla regia cinematografica di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, arriva in home video con Eagle Pictures.

Mike Stevens (Armie Hammer) e Tommy Madison (Tom Cullen), sono due soldati di ritorno al campo base dopo una missione fallita. Isolati nel deserto, e con il nemico alle spalle, i due avanzano senza sosta in un unica direzione alla ricerca di rifugio. Mike, inavvertitamente poggia il piede su una mina antiuomo e non può più muoversi, qualsiasi movimento scorretto del piede può portarlo a morte certa. Nel frattempo Tommy, salta letteralmente in aria. Senza più il suo compagno, Mike, ha un’unica speranza, aspettare i soccorsi in arrivo distanti due giorni da lui. Dovrà quindi resistere, fare il possibile per restare in vita. Ma mentre la stanchezza e i pericoli del deserto si imbattono su di lui, il peggio deve ancora arrivare, dovrà vedersela e superare una terribile e complicata pressione psicologica che può farlo crollare da un momento all’altro. Tensione, riflessione, spiritualità e rinascita sono gli ingredienti fondamentali di “Mine“, un film solido e profondo, realizzato da due giovani italiani che dimostrano in 106 minuti una maturità registica e narrativa sconosciuta a molti cineasti del Bel Paese. “Mine” è l’ennesima dimostrazione che il cinema italiano è vivo e vegeto, la certezza che si può ambire anche al respiro internazionale, attraverso le idee, il coraggio ma sopratutto credendo in se stessi. Una scatola cinese, immerge lo spettatore in una guerra psicologica intrigante in cui un uomo mette a nudo se stesso e la sua vita, nel tentativo di risorgere, mutare, migliorarsi e sopravvivere. Eccezionale.

mine-recensione-bluray-film-testa

Prodotto e distribuito da Eagle Pictures che, insieme alla supervisione del duo Fabio&Fabio, ha realizzato un’ottima edizione domestica. Il blu-ray disc di “Mine” sarà disponibile in tutti i negozi dall’8 febbraio in una amaray di color oro dal grande impatto visivo. Al suo interno oltre al disco, è stato scelto di inserire anche una bella cartolina, a tiratura limitata, realizzata da Maurizio Temponi per la promozione del film. Ma le sorprese non finiscono qui! Per la gioia dei collezionisti, è stata anche realizzata una versione con cover differente, numerata e autografata dai due registi (venduta esclusivamente su Amazon.it), annunciata una versione in Steelbook che conterrà al suo interno altri contenuti speciali e il doppiaggio inglese, e come se non bastasse, il regista Fabio Guaglione, attraverso la sua pagina Facebook, ha annunciato altre sorprese in arrivo. E’ bene dire fin da subito che il disco inserito nelle due edizioni, che saranno distribuite nei negozi nei prossimi giorni, contengono il medesimo disco bluray con la stessa qualità tecnica e contenuti speciali. Il quadro video di “Mine” si presenta granitico, privo di evidenti sbavature che fanno capolino solo nelle scene più scure, in cui è massiccio l’uso del digitale. L’immagine si dimostra sempre solida, accompagnata da un dettaglio finissimo e un utilizzo di un croma sabbioso e caldo. Durante la visione vi sembrerà di provare lo stesso calore, di avere la stessa sete e di respirare la stessa sabbia del deserto del protagonista.

Sul versante audio troviamo una singola traccia dedicata al doppiaggio italiano, l’audio inglese sarà disponibile solo con l’uscita della versione in steelbook in primavera, una codifica lossless in 5.1 DTS Master Audio HD di notevole impatto sonoro. Un formato ideale per avvolgere lo spettatore in questa guerra di nervi e solitudine. Ottimo il bilanciamento tra gli assi, così come la chiamata alle armi del sub nei momenti più concitati del film. Emotivamente travolgente la colonna sonora di Luca Balboni e Andrea Bonini.

mine-recensione-bluray-film-fine

Grande spazio, e cura, è stato dato infine al comparto extra, voluto fortemente dai due registi, di enorme pregio ma sopratutto di importante approfondimento.  Oltre 100 minuti di contributi speciali che vanno dalle scene tagliate passando per un intervista al protagonista, fino ad un  documentario realizzato da Carlotta Camilla Petracci sul film. Un lavoro imponente che conferma ancora una volta la passione e l’impegno del duo registico milanese.

  • Mike-Is-Mine (13:06) Intervista con il protagonista Armie Hammer che analizza ogni aspetto del film, racconta la sua esperienza sul progetto e il suo essere “Mike è Maicol”.
  • Scene tagliate e estese (46:28) 15 scene tra estese e tagliate dal montaggio finale, compreso anche un inizio alternativo.
  • QuantuMine: an exisistential reprogramming (11:01) Breve ma imperdibile documentario, realizzato da Carlotta Camilla Petracci, che analizza, in compagnia degli autori, il rapporto tra il racconto, la rinascita e la spiritualità del film.
  • Il viaggio dell’eroe immobile(22:35) Fabio & Fabio ci spiegano com’è stato costruito il viaggio del protagonista e le tematiche affrontate.
  • L’altro lato della duna: VFX Breakdown (4:58) Breve carrellata degli VFX utilizzati all’interno del film.
  • Mineboards: dalla pagina al frame (04:42) Confronto tra le scene pensate su carta e poi realizzate nella pellicola.
  • Teaser
  • Trailer
Leggi la Recensione del Film

Mine, dopo l'ottimo successo di critica e pubblico, il bellissimo quanto prezioso esordio alla regia cinematografica di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, arriva in home video con Eagle Pictures. Mike Stevens (Armie Hammer) e Tommy Madison (Tom Cullen), sono due soldati di ritorno al campo base dopo una missione fallita. Isolati nel deserto, e con il nemico alle spalle, i due avanzano senza sosta in un unica direzione alla ricerca di rifugio. Mike, inavvertitamente poggia il piede su una mina antiuomo e non può più muoversi, qualsiasi movimento scorretto del piede può portarlo a morte certa. Nel frattempo Tommy, salta letteralmente in…

Mine - Blu-Ray Disc

Commento Finale - 85%

85%

Edizione in blu-ray disc di "Mine", assolutamente promossa. Video e Audio di ottimo livello e imperdibili contenuti di approfondimento tra gli extra.

User Rating: 5 ( 1 votes)

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

ghostbusters-minaccia-glaciale-recensione-film

Ghostbusters – Minaccia glaciale – Un grande ritorno a New York degli Acchiappafantasmi – Recensione

Ghostbusters – Minaccia glaciale è il seguito di Afterlife/legacy oltre che un film dedicato alla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.