Mazinga Z Infinity: Presentato in anteprima mondiale alla Festa del cinema di Roma 2017, in collaborazione con Alice nella Città, il film nato dal genio di Go Nagai e diretto da Junji Smimizu, prodotto dalla Toei Animation, porta al cinema uno dei robot giapponesi più amati degli anni Ottanta.
A dieci anni dall’ultima battaglia, Koji Kabuto non è più un guerriero ma un ricercatore e futuro padre. La scoperta di una divinità nascosta e nuove minacce aliene lo rimetteranno in gioco.
Cosa funziona in Mazinga Z Infinity
Mazinga Z Infinity non ha bisogno di presentazioni. Alla prima alla Festa del cinema di Roma, alla presenza di Go Nagai, suo ideatore, il pubblico era adorante. Il film non delude le aspettative: ci sono sentimenti, sani principi, robot che lanciano razzi dalle parti intime, sia maschili che femminili. Il tutto immerso nella cultura spirituale giapponese e mescolato ai robot. Kaiju, mostri e divinità si mescolano in questo che non è un reboot ma un capitolo a se stante della saga di Mazinga Z. Realizzato con le tecniche di animazione tradizionale e pochi interventi di computer grafica 3D, il film riesce nell’intento di non deludere i fan ma creare interesse in chi non conosce la serie di cartoni animati che in Italia arrivò negli anni ’80.
Perché non guardare Mazinga Z Infinity
Se avete visto troppo Dragon Ball, se i buoni sentimenti non sono il vostro pane quotidiano, non entrate in sala. Mazinga Z Infinity parla per principi rigidi ma comprensibili. Amicizia. amore, rispetto e anche un discreto quantitativo di patriottismo. Sentimenti a volte esagerati nel mondo contemporaneo. Il paragone con Dragon Ball nasce sopratutto da un finale figlio dell’epilogo della saga Z di Goku e compagni, indimenticabile. Permane perplessità sulla confusione strutturale di alcuni passaggi della narrazione, in cui i dialoghi si rincorrono tra loro e non tutte le spiegazioni sembrano sostenere un filo logico.
Nonostante queste incertezze Mazinga Z Infinity offre uno splendido tuffo nel passato della nostra infanzia. Il film è in sala dal 31 ottobre con Lucky Red.
[amazon_link asins=’B001NDJFEU,B01C6WCWGY,B003MTBJS8,B001NDJFFE,B00JZMVRC4,B01HYEDN7G’ template=’ProductCarousel’ store=’darumaviewit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6c4e3df3-c218-11e7-a30f-29a66fc8bc01′]