mamma-roma-proiezione-vittoriano-roma
Home / CINEMA / Il Vittoriano: lunedì 31/7 Mamma Roma di Pasolini – seconda proiezione della rassegna “Anna Magnani: una vita per il cinema”

Il Vittoriano: lunedì 31/7 Mamma Roma di Pasolini – seconda proiezione della rassegna “Anna Magnani: una vita per il cinema”

“Il Vittoriano tra musica, letteratura, cinema e architettura”, la rassegna di eventi estivi promossa dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, per valorizzare l’identità e la bellezza del Monumento a Vittorio Emanuele, ospita il secondo appuntamento del  ciclo di proiezioni “Anna Magnani: una vita per il cinema” curato dal regista e critico cinematografico Mario Sesti. 

Lunedì 31 luglio sulla Terrazza Italia (ore 21.00) verrà proiettato Mamma Roma, il film scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini nel 1962 ed interpretato da Anna Magnani, la cui storia si svolge e si muove avendo come sfondo la periferia romana. Il film è costruito sull’incantevole debolezza dell’umanità disagiata che sogna il riscatto della propria condizione attraverso un impossibile avanzamento sociale, con Pasolini che rivela il suo gusto per l’immagine e compie un riuscito esperimento di commistione tra la recitazione drammatica di Anna Magnani e quella dei ragazzi di strada.

La proiezione sarà preceduta dall’attrice Sabrina Impacciatore che leggerà testi tratti da interviste e scritti di Anna Magnani.

Dal 20 luglio al 22 ottobre, inoltre, nella Sala Zanardelli del Vittoriano sarà possibile visitare “Anna Magnani (1908-1973)”,un viaggio simbolico tra fotografie, materiali audio e video che ripercorrono la figura dell’attrice dai suoi esordi nel teatro e nella rivista fino ai successi di Cinecittà e di Hollywood. La mostra, curata anch’essa da Mario Sesti, è stata realizzata incollaborazione con il Centro Sperimentale – Cineteca Nazionale, l’Istituto Luce e le Teche Rai.

La prossima proiezione dedicata alla Magnani, in programma lunedì 7 agosto alle ore 21.00 sulla Terrazza Italia, è L’amoredi Roberto Rossellini.

About Davide Belardo

Editor director, ideatore e creatore del progetto Darumaview.it da più di 20 anni vive il cinema come una malattia incurabile, videogiocatore incallito ed ex redattore della rivista cartacea Evolution Magazine, ascolta la musica del diavolo ma non beve sangue di vergine.

Guarda anche

japan-days-a-maggio-il-giappone-a-roma-copertina

Japan Days a maggio il Giappone a Roma

Japan Days di maggio a Roma: showcooking + eventi su Godzilla, Kiss me Licia, Hayao …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.